Previsioni

San Silvestro e Capodanno con aria eccezionalmente calda. E l’Epifania?

La tendenza per la fine del 2019 e l'inizio del 2020 conferma l'arrivo di un intenso anticiclone

San Silvestro e Capodanno con aria eccezionalmente calda? Le tendenze per l’ultimo giorno del 2019 e l’inizio del 2020 confermato l’arrivo di un anticiclone sub tropicale che spazzerà via l’aria fredda. Sarà mite anche l’Epifania?

Temperature fredde e variabilità

Nella giornata di lunedì 30 dicembre, che anticipa il giorno di San Silvestro, avremo cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nebbie o strati bassi persisteranno, anche durante il giorno, sulla Pianura Padana centro-occidentale. Variabilità sul resto d’Italia, con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Non sono escluse locali e residue piogge sulla Calabria, nord ed est della Sicilia e precipitazioni nevose sui rilievi fino ai 600-800 metri.

Temperature in lieve rialzo nei valori massimi sulle regioni peninsulari, ma ancora abbastanza fredde sul versante adriatico e al Sud. Possibili gelate diffuse al Nord all’alba e nelle aree interne a bassa quota del Centro-Sud. Venti da moderati a localmente forti di Grecale su mari e regioni centro-meridionali.

San Silvestro e Capodanno con aria calda

La tendenza per il giorno di San Silvestro e per Capodanno confermano il consolidamento di un intenso anticiclone di matrice sub tropicale sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia. L’anticiclone sarà quindi accompagnato da aria insolitamente calda. Come conseguenza, l’aria fredda abbandonerà presto le regioni del Centro-Sud. Nello stesso tempo, verso le regioni del Centro-Nord, inizierà a diffondersi una massa d’aria eccezionalmente mite per la stagione.

Aria mite fino all’Epifania?

Si delinea dunque un periodo piuttosto lungo, probabilmente fino all’Epifania, con tempo stabile senza piogge e nevicate. Possibilità di nebbie o nubi basse in Pianura Padana. Nei primi giorni di gennaio potrebbero verificarsi temperature dai 4 agli 8 gradi al di sopra della norma. Le anomalie più evidenti si avranno nel settore alpino, con temperature di anche dieci gradi sopra la norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button