PrevisioniPrimo piano

FREDDO ADDIO, torna l’ANTICICLONE: ecco quando arriverà

L’ondata di freddo che sta sferzando l’Italia in questi giorni è ormai agli sgoccioli. L’afflusso di correnti gelide si sta infatti indebolendo, e già dalle prossime ore osserveremo un lieve aumento dei valori massimi. L’attenuazione del freddo sarà più sensibile nei prossimi giorni, in particolare da mercoledì, quando grazie all’espansione dell’alta pressione la colonnina di mercurio salirà abbastanza da tornare, in gran parte d’Italia, su valori in linea con la media stagionale.

Leggi anche:

La NEVE non molla la presa: imbiancato il Sud, fin sulle SPIAGGE! [FOTO]

FREDDO ARTICO, l’Italia batte i denti: all’alba valori MOLTO AL DI SOTTO DELLO ZERO! Le città più gelide

Le previsioni METEO per domani, martedì 16 febbraio

In particolare, mercoledì 17 febbraio il sole avrà la meglio soprattutto sui settori alpini e prealpini, in Piemonte, sulle regioni del medio e basso Adriatico, nel versante ionico e nelle Isole maggiori. Nel resto d’Italia osserveremo nuvole irregolari, compatte soprattutto sul Levante ligure e sul nord della Toscana dove potranno essere associate anche a qualche pioggia.

Tra giovedì e venerdì è probabile che l’alta pressione si indebolisca, lasciando che una debole perturbazione lambisca l’Italia: ne conseguirà un aumento delle nuvole che tuttavia non sarà accompagnato da piogge significative né da un ritorno del freddo.

Giovedì 18 febbraio, nello specifico, prevarranno le nuvole in gran parte delle pianure del Nord, in Toscana, sull’Umbria e sulla Liguria. Qualche breve pioggia o pioviggine sarà possibile nel settore centrale della Liguria e, in serata, nell’ovest della Lombardia. Nel resto d’Italia il tempo sarà complessivamente più soleggiato, con locali addensamenti più significativi nel Lazio, sulla Puglia meridionale e sulla Calabria.

Nonostante il parziale peggioramento, come anticipato, non andremo incontro al ritorno del freddo: al contrario, le temperature aumenteranno ulteriormente. Anche nelle pianure del Nord i valori minimi torneranno a essere perlopiù al di sopra dello zero, e nelle Isole maggiori si potranno registrare punte superiori ai 16-17 gradi.

Il clima sarà più mite soprattutto dal fine settimana, quando l’anticiclone si consoliderà in modo più deciso sull’Italia.

freddo domenica

Secondo l’attuale tendenza meteo, proprio dal weekend si aprirà una fase anticiclonica che probabilmente ci accompagnerà anche nel corso della prossima settimana, con una massa d’aria mite che determinerà temperature superiori alla norma specialmente nelle aree più soleggiate. Il clima sarà meno mite nelle zone interessate da nebbie o nubi basse, che saranno probabili soprattutto nelle pianure del Nord e lungo l’Adriatico, e all’estremo Sud ci sarà la possibilità di qualche infiltrazione di aria più umida.

Gli approfondimenti di IconaClima:

Roberto Cingolani e cambiamento climatico: politica inter-settoriale per ambiente e salute

NATURA 2000: la rete ecologica di aree protette per la conservazione della biodiversità in Europa

Il clima influisce sui pollini: pessime notizie per la salute di chi soffre di allergia. La ricerca

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Freddo addio, torna l’anticiclone: gli ultimi aggiornamenti sulle tempistiche)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button