CopertinaPrevisioni

FREDDO INTENSO agli sgoccioli: martedì meno gelo ma valori ancora bassi

In settimana il freddo intenso verrà scalzato da un promontorio di alta pressione che favorirà tempo più stabile e un rialzo termico

La settimana ha inizio ancora all’insegna del freddo intenso, in particolare al Sud dove soffiano ancora forti i freddi venti settentrionali e dove oggi si potranno osservare le ultime nevicate a bassissima quota, in particolare nella Puglia centrale e nel nordest della Calabria. Da domani il gelo tenderà ad attenuarsi, con il primo generale rialzo termico seppur con valori ancora sotto la norma. Nei prossimi giorni l’afflusso di aria gelida verrà scalzato da un promontorio di alta pressione, che metterà fine all’ondata di freddo favorendo tempo più stabile e un aumento delle temperature.

Meteo per le prossime ore: freddo intenso al Sud con le ultime nevicate a bassa quota. Temperature in lieve rialzo, ma ancora molto basse e in generale inferiori alla media

Nuvolosità irregolare su Abruzzo, Molise al Sud e sulla Sicilia, con residue, brevi e deboli nevicate fino a quote molto basse su Puglia centrale e nordest della Calabria. Locali precipitazioni anche su Reggino e nord della Sicilia, nevose oltre i 400 m. Fenomeni quasi ovunque in esaurimento già dal pomeriggio. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature al Nord e, verso sera, una tendenza ad addensamenti più compatti su Liguria centrale e di levante, Toscana occidentale e Alpi centro-orientali.

Temperature in lieve rialzo, ma ancora molto basse; massime in generale inferiori alla media, in modo più sensibile sulle regioni centro-meridionali. Venti settentrionali in parziale attenuazione, ancora tesi o forti al Sud, fino a moderati sul medio Adriatico. Altrove venti deboli, ma con tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure a fine giornata.

Meteo per domani, martedì 16 febbraio: il freddo tenderà ad attenuarsi, ma con temperature ancora diffusamente sotto lo zero all’alba e valori massimi inferiori alla media al Sud e in Sicilia

Al Nord: cielo molto nuvoloso sul Levante Ligure, con qualche debole pioggia o pioviggine sparsa; tempo abbastanza soleggiato altrove, salvo nuvolosità passeggera ad alta quota, un po’ più densa al mattino lungo la barriera alpina. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento in Val Padana e sulle coste adriatiche.

Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni adriatiche e, al mattino, anche sul Lazio meridionale; cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del settore. Deboli piogge isolate dal pomeriggio sul nord-ovest della Toscana.
Al Sud e sulle Isole tempo prevalentemente soleggiato, con un cielo al più poco nuvoloso.

Temperature: in generale rialzo. Valori all’alba diffusamente sotto lo zero, localmente anche nelle aree interne delle Isole maggiori. Massime ancora inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia.

Venti: si indeboliscono i venti settentrionali anche all’estremo Sud e sul mar Ionio, dove soffieranno a tratti ancora moderati o tesi; venti tesi di Libeccio sul mar Ligure, in prevalenza deboli altrove. Mari: mosso o molto mosso il mar Ligure; mossi il medio e basso Adriatico al largo, Tirreno meridionale, Canali delle Isole e Ionio, con moto ondoso in attenuazione.

Leggi anche:

Freddo artico, l’Italia batte i denti: all’alba valori molto al di sotto dello zero! Le città più gelide

La neve non molla la presa: imbiancato il Sud, fin sulle spiagge! [FOTO]

L’AURORA BOREALE nei cieli della Norvegia: spettacolo mozzafiato! [FOTO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Un forte terremoto ha colpito il Giappone: feriti e danni a Fukushima

Roberto Cingolani e cambiamento climatico: politica inter-settoriale per ambiente e salute

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Freddo intenso agli sgoccioli: martedì meno gelo ma valori ancora bassi)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button