CopertinaPrevisioni

FORTE MALTEMPO in arrivo sul Nord Italia: VENTO e PIOGGE INTENSE

Nelle zone interessate dai temporali sono attesi ingenti quantitativi di pioggia: crollano anche le temperature

Una fase di forte maltempo sta per abbattersi sul nostro Paese, a partire da Toscana e regioni del Nord. Tra stasera e domani rischio nubifragi con intense raffiche di vento, a causa del transito della perturbazione numero 1 di giugno. Nelle zone interessate dai temporali si prevedono ingenti quantitativi di pioggia, oltre i 50 mm nel giro di 24 ore. Le temperature subiranno un crollo anche di 10 gradi.

Meteo giovedì: intenso maltempo con rischio nubifragi e forti raffiche di vento

Domani sarà una giornata all’insegna del maltempo in Toscana e al Nord, con piogge e temporali che coinvolgeranno tutte le regioni. Fin dal mattino sono previsti rovesci intensi e locali nubifragi in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; dal pomeriggio anche al Nordest, nell’Appennino emiliano, sulla pianura lombarda e in Toscana.

Nelle zone interessate dalle precipitazioni più forti e persistenti, sono attesi ingenti quantitativi di pioggia, anche oltre i 50 mm nell’arco delle 24 ore, con possibili accumuli fino a 80/100 mm nelle zone prealpine.

Nel resto d’Italia si avrà bel tempo con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, eccetto un graduale aumento delle nubi nel pomeriggio su Marche, Umbria e Lazio, con qualche isolato acquazzone. In serata migliora lentamente in Piemonte, Valle d’Aosta e nella Liguria di Ponente; sulle restanti regioni del Nord persisterà il maltempo, con ancora il rischio di forti temporali, soprattutto in Triveneto.

Il tempo peggiorerà anche al Centro-Sud: in serata rovesci e forti temporali in Toscana e nord della Sardegna, in rapida estensione entro la notte a Lazio e Campania.

Temperature in netto calo al Nord e in Toscana; in rialzo al Sud e nelle Isole, con punte massime vicine ai 30 gradi.

Domani sarà inoltre una giornata caratterizzata dal vento: venti meridionali, anche di forte intensità sulla Liguria, zone tirreniche, in Appennino. Forti raffiche di vento possibili nelle zone del Nord interessate dai temporali.

Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati il medio e alto Tirreno.

Tags

Articoli correlati

Back to top button