PrevisioniPrimo piano

Dall’anticiclone all’ARIA ARTICA, freddo e NEVE nei prossimi giorni: ecco dove

Si chiude la lunga fase meteo che in questo periodo ha visto il deciso dominio dell’anticiclone. L’alta pressione si sta indebolendo proprio in queste ore, e sull’Italia avanza una perturbazione che stasera porterà le prime piogge e aprirà la strada verso il Paese a correnti fredde che riporteranno un clima decisamente più invernale.

FREDDO, NEVE e PIOGGE da giovedì: le tempistiche e le zone interessate

Nei prossimi giorni si profila dunque uno scenario meteo più movimentato, e dopo il transito della perturbazione attesa domani venerdì faremo i conti con un altro fronte freddo in discesa da nord, che attraverserà l’Italia accompagnato da una massa d’aria gelida.

I suoi effetti si faranno sentire ancora una volta soprattutto nelle regioni centro-meridionali, con la neve che raggiungerà anche quote di collina, mentre gran parte del Nord, “protetta” dall’arco alpino, rimarrà di nuovo all’asciutto in una preoccupante siccità che si protrae ormai da molte settimane: nel mese di dicembre le regioni settentrionali hanno registrato un notevole deficit di precipitazioni, e in particolare al Nord-Ovest è arrivata meno della metà delle piogge tipiche del mese. Il mese di gennaio, purtroppo, non sembra destinato a portare una svolta.

Siccità: pioggia assente al Nord ancora per molto, colpa dell’anticiclone di blocco

Le previsioni meteo per venerdì

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, a parte qualche annuvolamento in Romagna e nebbie residue al mattino sul settore centro orientale della valle padana; schiarite anche in Toscana sull’Umbria e sull’alto Lazio. Nel resto dell’Italia cielo per lo più nuvoloso con alcune deboli precipitazioni, specie al mattino, sulle regioni centrali adriatiche, in Basilicata e sulla Puglia centro settentrionale, nevose fino 400-800 metri. Deboli precipitazioni isolate sul nordest della Sardegna, sul Lazio centro meridionale e sul nord della Sicilia, a carattere sparso sulla Calabria. Entro sera schiarite anche al Centro, sulla Puglia e in Campania.

Temperature in diminuzione, più sensibile in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Venti da moderati a tesi da nord o nord-est sulle regioni centro meridionali, in rinforzo la sera sulla Puglia; moderati da ovest sulla Sicilia; nelle valli alpine settentrionali venti freddi da nord. Mari in generale mossi o molto mossi.

La tendenza meteo per il weekend

Sabato al mattino nuvolosità residua in Sicilia, accompagnata da locali precipitazioni sul lato orientale dell’isola; deboli nevicate sul nord dell’Alto Adige e un po’ di nubi sulla Sardegna; cielo in prevalenza poco nuvoloso altrove.
In giornata tempo per lo più soleggiato sulla maggioranza delle regioni, con nuvolosità in aumento in Puglia e ancora un po’ di neve sull’Alto Adige settentrionale. La sera possibili precipitazioni sulla Puglia centro meridionale, nevose sopra 300 metri circa.

Temperature in calo quasi ovunque nei valori minimi; massime in calo al Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Nord, specie in quota. Venti moderati e freddi settentrionali al Sud e sulla Sicilia, fino a forti sul Salento e sul mare Ionio; per lo più deboli in Sardegna e sul Centro Nord, salvo per locali rinforzi a carattere di Foehn nelle valli alpine.

Domenica il tempo sarà stabile e il sole avrà la meglio in gran parte del Paese. Farà eccezione una nuvolosità in aumento su Toscana, Liguria e Sardegna; un po’ di nubi anche su Calabria meridionale, Messinese e Puglia, ma senza precipitazioni di rilievo. In serata qualche pioggia sulla Puglia, con neve sopra i 400-500 metri circa.
I venti si attenueranno e le temperature tenderanno per lo più ad aumentare.

All’inizio della prossima settimana troveremo ancora un forte campo di alta pressione sull’Europa centrale, mentre l’Italia sarà esposta a correnti orientali che, probabilmente, determineranno ancora un clima piuttosto freddo in particolare sui settori adriatici e nelle regioni meridionali della nostra Penisola. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere tutti i dettagli.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button