CopertinaPrevisioni

FREDDO, NEVE e PIOGGE da giovedì: le tempistiche e le zone interessate

L'alta pressione sta per arretrare sull'Italia: una perturbazione a carattere di fronte freddo raggiunge domani parte del nostro Paese

Il freddo artico sta per tornare dopo un lungo periodo di tempo stabile e clima piuttosto mite per il periodo. L’alta pressione sull’Italia sta infatti per arretrare, concedendo a una perturbazione a carattere di fronte freddo di raggiungere le nostre regioni nella giornata di domani. Il peggioramento giovedì riguarderà principalmente l’Emilia Romagna, le regioni centrali e il basso versante tirrenico, con neve in Appennino. Venerdì toccherà invece al medio Adriatico e al Sud, dove assisteremo a nevicate a bassa quota, rinforzo dei venti e brusco calo termico. Al Nord proseguirà sostanzialmente la lunga fase siccitosa che va avanti ormai da dicembre.

Veloce affondo di ARIA GELIDA riporta l’inverno: la tendenza fino al weekend

Meteo per le prossime ore: ancora qualche ora in compagni dell’alta pressione, poi ritorna il freddo artico. Prime piogge dalla prossima notte

Altra giornata all’insegna della stabilità atmosferica. Nebbie sul settore centro-orientale della Pianura Padana, ma in sollevamento in tarda mattinata, con locale persistenza di foschie e nuvolosità. Locali annuvolamenti in Friuli Venezia Giulia, in Sardegna, Sicilia e bassa Calabria. Banchi di nebbia nelle valli dell’Umbria. Tempo soleggiato nel resto del Paese. Nel corso della giornata si assisterà ad un aumento della nuvolosità in Liguria, in Toscana e Lazio. La sera nubi in aumento anche in gran parte del Nord, tranne le Alpi centro orientali; nubi ancora più compatte su regioni centrali tirreniche e Umbria; prime deboli piogge su Levante Ligure e alta Toscana, in estensione nella notte a Umbria e Lazio.

Temperature massime in leggera diminuzione quasi ovunque.
Venti: moderata Tramontana sullo Ionio, ma in attenuazione. Inizialmente deboli altrove; dalla sera graduale intensificazione del Libeccio sul mar Ligure, nel nord della Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale.
Mari: mosso lo Ionio, localmente mosso anche il basso Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri
mari, con moto ondoso in aumento in serata su Ligure e medio-alto Tirreno.

Meteo per giovedì 20 gennaio: piogge in Emilia Romagna e al Centro-Sud, neve in Appennino

Al mattino tendenza già a schiarite al Nordovest, ma con possibile formazione di locali nebbie nella bassa pianura; ancora abbastanza soleggiato tra Puglia e alto Ionio. Nuvole più o meno consistenti nel resto d’Italia con locali precipitazioni su Emilia orientale, Romagna, bassa Toscana, Umbria, nord delle Marche, Lazio, Campania, Cosentino e zone interne delle Isole; in Appennino limite della neve intorno ai 1200 metri. Nel pomeriggio migliora in gran parte del Nord e in alta Toscana, a parte ancora qualche addensamento in Alto Adige e nel settore dell’alto Adriatico; ancora locali precipitazioni tra sud delle Marche, basso Lazio, Campania, Cosentino e Appennino centrale con neve oltre i 1200-1300 metri. In serata precipitazioni concentrate soprattutto fra Campania e Calabria tirrenica; fenomeni molto più sporadici al Centro.

Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento; valori sottozero in pianura sul Piemonte. Massime in lieve rialzo al Sud, in leggero calo in Sardegna.
Venti fino a moderati su Tirreno, Sud e Isole, di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio altrove. Rinforzi serali da nord-ovest anche sul settore alpino.
Mari: fino a molto mosso o agitato il Mare di Sardegna; poco mosso il medio-alto Adriatico; localmente mossi tutti gli altri mari.

Leggi anche:

L’eruzione a Tonga potrebbe danneggiare l’ambiente per anni: il punto della situazione

La crisi climatica danneggia la salute di neonati e bambini

Foreste e non solo: l’impatto dell’Europa su savane, praterie e torbiere

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button