PrevisioniPrimo piano

DA VENERDÌ è di nuovo PRIMAVERA

La situazione inizierà a migliorare già da giovedì. Weekend con sole e clima mite su tutte le regioni

Da venerdì torna la primavera. La prima parte della settimana è stata infatti caratterizzata da forte maltempo. Tutto ciò a causa di un vortice di bassa pressione saldamente posizionato sull’Italia. A partire da giovedì la situazione inizierà a migliorare con decisione. Giovedì avremo sole al Nord, in Toscana, Umbria e Marche. Migliora nel resto del Centro Italia. Tendenza ad ampie schiarite e residue piogge al mattino tra Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio locali rovesci nelle zone interne del Lazio. Molte nubi al Sud e nelle Isole maggiori. Piogge più diffuse e frequenti su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qualche pioggia ma con tendenza al miglioramento in serata su Puglia e Campania. Sempre nel pomeriggio rischio di temporali nel centro-sud della Sardegna. Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord e medio Tirreno. Punte massime nel pomeriggio fino a 22-23 gradi. Valori stazionari o in ulteriore lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti in generale attenuazione. I venti saranno deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali. A parte lo Scirocco sulla Puglia. Mari generalmente mossi, fino a molto mosso l’Adriatico meridionale.

Da venerdì la primavera torna sull’Italia

Venerdì sulle regioni del Centro-Nord avremo tempo soleggiato. Sulle isole e all’estremo Sud nuvolosità variabile. Al mattino piogge o rovesci isolati in Sardegna, sulla Calabria meridionale e nel Messinese. Nel pomeriggio rovesci sparsi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Venti in prevalenza deboli. Temperature in aumento e clima ovunque mite. Con il ritorno del sole al Centro-Nord si ripresenterà anche il problema della siccità. La siccità già nelle scorse settimane aveva infatti attanagliato il nostro Paese.

Weekend primaverile su tutte le regioni

Venerdì, dunque, la primavera sarà tornata sull’Italia. E anche il fine settimana vedrà tempo soleggiato e clima mite. Sabato soltanto poche nubi sparse qua e là. Per il resto tanto sole. La nuvolosità sarà più consistente tra l’alta Toscana e la Liguria. Qualche nuvola anche sui rilievi. In serata qualche temporale o rovescio sul settore orientale delle Prealpi. I venti saranno deboli. Temperature in crescita, soprattutto al Centro-Nord. Su queste regioni i valori torneranno superiori alle medie stagionali. Domenica sole in gran parte d’Italia. Da segnalare soltanto qualche pioggia possibile su Sicilia e Sardegna. Proprio in Sicilia nei giorni scorsi è stato possibile ammirare lo spettacolo mozzafiato dell’eruzione dell’Etna. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale su Alpi occidentali e Appennino. I venti saranno deboli. Clima dappertutto primaverile.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button