CopertinaPrevisioni

VORTICE di bassa pressione sull’Italia: oggi insiste la PIOGGIA, ecco dove

La situazione migliorerà gradualmente ad iniziare dal Nord-Est

La fase di maltempo che ieri ha interessato tutta l’Italia, proseguirà anche oggi con pioggia e vento intenso su gran parte delle nostre regioni, specialmente quelle del Nord-Ovest, del Centro-Sud e le Isole maggiori. Il responsabile di questa fase piovosa è un vortice di bassa pressione che oggi si posizionerà sul Tirreno meridionale, determinando ancora il tempo instabile o ancora localmente perturbato su gran parte d’Italia.

Giornata piovosa  su gran parte d’Italia: le previsioni meteo di oggi

Cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutte le regioni: sin dal mattino ampie schiarite sono previste su Alto Adige e Friuli; dalla sera rasserena su quasi tutto il Nord-Est e le schiarite avanzano anche verso la Lombardia. Al Nord precipitazioni residue (nevose sopra 1600-1700 m) sul Piemonte occidentale e meridionale, in Liguria e sull’Emilia Romagna (specie a ridosso dell’Appennino), in esaurimento dal pomeriggio.

Sulle regioni centrali piogge insistenti sul versante adriatico, anche intense su Abruzzo e Marche meridionali; piogge sparse intermittenti su Toscana, Umbria e Lazio, in esaurimento dal tardo pomeriggio-sera. Al Sud piogge più probabili sulla Calabria meridionale e, tra pomeriggio e sera, anche nelle restanti regioni peninsulari. Nelle Isole tempo molto instabile con piogge e rovesci più probabili su Sardegna e nelle zone interne delle Sicilia.

Temperature in calo nei valori minimi. Le temperature massime saranno in rialzo al Nord-Est e in diminuzione sulle regioni del Centro, su Sicilia e Sardegna. Venti fino a tesi in rotazione attorno alla depressione posizionata sul basso Tirreno; rinforzi di tramontana in Liguria. Mossi o molto mossi tutti i mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button