Previsioni

Da CALDO anomalo a FREDDO e NEVE? Cosa accadrà nei prossimi giorni

Domenica Aosta ha fatto registrare una temperatura massima di 26 °C, ma il crollo è in agguato

Il caldo anomalo continuerà a essere protagonista in Italia nella giornata di lunedì, ma a metà settimana si avrà un netto cambiamento con un’irruzione di aria fredda e conseguente calo termico. Seguirà un temporaneo peggioramento del tempo con precipitazioni, anche se non particolarmente diffuse e per di più di breve durata. Gli effetti più evidenti di questa veloce perturbazione saranno calo delle temperature e intensificazione dei venti.

Caldo anomalo: in Valle d’Aosta superati i 20 °C

Anche la giornata di ieri è stata insolitamente mite, con valori massimi che hanno anche superato i 20°C. L’anomalia più evidente si è avuta in Valle d’Aosta, dove la temperatura massima ha raggiunto un picco di  25.9°C.

Ma cosa succederà nei prossimi giorni? Come abbiamo detto in precedenza, un fronte di aria fredda si prepara a investire il nostro Paese tra mercoledì e giovedì. Proprio in Valle d’Aosta si potrà osservare un crollo verticale delle temperature massime con possibili nevicate nella giornata di mercoledì.

Andando più nel dettaglio, oggi Aosta farà registrare ancora una temperatura decisamente mite con valori massimi di 18°C. Domani si potrà già osservare un lieve calo con 11.3 °C di massima fino a giungere alla giornata di mercoledì, quando il calo sarà netto: previsti infatti 3.3 °C. In pratica 22 °C in meno nel giro di tre giorni.

Valori a confronto

La giornata di domenica è stata caratterizzata da caldo anomalo un po’ in tutte le regioni d’Italia. Le anomalie più evidenti si sono registrate al Nord, con temperature massime in media di 15-16 °C e punte di 25 appunto in Valle d’Aosta. I valori massimi stagionali per le regioni del Nord normalmente dovrebbero essere intorno ai 10 °C, dunque si sono registrati 5-6 °C in più della media.

Per le regioni del Centro e del Sud, Isole comprese, la temperatura massima stagionale dovrebbe rispettivamente trovarsi intorno ai 12 e 14 °C. Ieri in diverse zone del Centro Italia si sono registrati valori massimi tra i 14 e i 16 °C mentre a Termoli, in provincia di Campobasso in Molise, si è avuto un picco di 19 °C.

Al Sud 19 °C nel nord della Puglia, 16° C a Lecce così come a Lamezia Terme, in Calabria. In Sicilia, sempre nella giornata di ieri, temperature massime di 16 °C a Messina e Trapani, 21 °C a Catania. In Sardegna registrati 20 °C a Olbia e 19 a Cagliari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button