Previsioni

Fino a lunedì sole e CALDO ANOMALO: temperature oltre i 20°C

Clima primaverile con temperature pomeridiane tipiche di Aprile

Tra oggi e la giornata di lunedì vivremo un vero e proprio assaggio di primavera con temperature che si porteranno intorno ai 20 gradi in molte zone d’Italia. Si tratta di valori che normalmente vengono raggiunti nel mese di Aprile. Tutta colpa dell’area di alta pressione che abbraccia l’Italia e che tenderà a cedere a partire da martedì. La situazione, infatti, si sbloccherà intorno a metà della prossima settimana, quando l’Italia verrà raggiunta da una veloce perturbazione accompagnata da aria più fredda.

La giornata di oggi sarà soleggiata, con cielo a tratti velato, su gran parte d’Italia ad eccezione di Liguria, alta Toscana, Friuli e sul basso Tirreno dove saranno presenti un po’ di nuvole. Le temperature saranno in ulteriore rialzo rispetto a ieri, con punte massime fino a sfiorare i 20 gradi. Il vento oggi si attenuerà al Sud, mentre dal pomeriggio è previsto un rinforzo dei venti di Libeccio sul Mar Ligure.

La persistenza dell’alta pressione garantirà un inizio di settimana ancora stabile e mite. Lunedì sarà soleggiato da Nord a Sud con temperature in ulteriore aumento: nel primo pomeriggio i valori potrebbero addirittura superare i 20 gradi in molte zone. Si  tratta di valori sopra la media anche di 5-8 gradi, praticamente tipici di fine aprile.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button