Previsioni

Affondo di aria FREDDA a metà settimana: ecco cosa succederà

Da mercoledì calo delle temperature e venti forti, ma ancora poca pioggia

Questo anticipo di primavera però verrà interrotto a metà della prossima settimana: l’alta pressione tenderà ad indebolirsi da martedì e, tra mercoledì e giovedì, una veloce perturbazione accompagnata da aria più fredda dovrebbe raggiungere l’Italia. Il peggioramento sarà accompagnato forti venti ma, ancora una volta, da poche piogge. Questa carenza di pioggia andrà ad aggravare il problema della siccità che si protrae oramai da due mesi. In questa fase le temperature caleranno un po’ dappertutto, riportandosi su valori più vicini alla norma. La perturbazione però sarà veloce: già da venerdì, infatti, il tempo è destinato a migliorare.

Dopo un lunedì stabile, estremamente mite e soleggiato, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare. Da martedì infatti l’alta pressione inizierà a cedere e le nuvole aumenteranno inizialmente al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche piogge. Intorno a metà settimana, quindi, una veloce perturbazione accompagnata da aria fredda potrebbe raggiungere l’Italia, determinando un temporaneo peggioramento del tempo, caratterizzato tuttavia da poche piogge o nevicate. Gli effetti più vistosi di questo saranno una sensibile intensificazione dei venti e, soprattutto, un crollo delle temperature che dovrebbero ritornare su livelli più normali per il periodo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button