PrevisioniPrimo piano

Confermato l’arrivo di NEVE in PIANURA nella Festa dell’Immacolata: i dettagli

Arrivano conferme sull’arrivo della neve in pianura nel giorno dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre. La regione più colpita dovrebbe essere il Piemonte, ma la neve arriverà anche su Lombardia occidentale, entroterra ligure, Emilia occidentale e sulle zone collinari del Nord-Est.

Meteo Immacolata: 8 dicembre con neve in Pianura al Nord e piogge su parti del Centro-Sud e Sardegna

Le nevicate potrebbero essere moderate anche in Pianura, alternando nevicate deboli con qualche fase più intensa: la neve potrebbe accumularsi al suolo. Potrebbero cadere fino a 10 e 20 centimetri di neve fresca e nelle zone di pianura tra Piemonte e Lombardia potrebbero accumularsi al suolo circa 10 centimetri.
Sulle zone di collina e montagna gli accumuli previsti sono molto più alti: potrebbero cadere circa 50 centimetri sulle zone collinari e anche 1 metro di neve sulle Alpi.

La perturbazione n.3 di dicembre porterà piogge e temporali invece su Toscana, Lazio, Liguria di levante, Campania e Sardegna, zone interne del Centro. Risparmiate dal peggioramento invece le regioni del medio adriatico, Sud e Sicilia.

Le temperature caleranno al Nord, specie al Nord-Ovest dove resteranno intorno allo zero. Le minime invece tenderanno ad aumentare al Nord-Ovest (tra 0-2 gradi). Altrove i valori saranno in temporaneo rialzo.

Giovedì 9 piogge e temporali al Centro-Sud e venti di burrasca

Nella giornata di giovedì 9 la perturbazione andrà ad interessare il Centro-Sud, portando piogge e temporali, più insistenti sul settore tirrenico. Con l’arrivo dell’aria fredda, la quota neve si abbasserà intorno agli 800-900 sull’Appennino settentrionale e in Sardegna, oltre i 1200 altrove. Avremo venti molto intensi, di burrasca con raffiche a 80-90 km/h. L’aria più fredda farà calare le temperature al Centro, le regioni tirreniche e le Isole, mentre saranno pressoché invariate altrove.

Venerdì 10 probabile nuovo peggioramento al Sud e sulle Isole

Nelle ore successive la perturbazione tenderà ad attenuarsi, ma già venerdì potrebbe arrivare una nuova perturbazione atlantica che potrebbe innescare un vortice di bassa pressione che insisterà fino a sabato soprattutto sulle Isole e al Sud, dove è atteso ancora forte maltempo.

Entro domenica però l’alta pressione potrebbe estendersi a gran parte d’Italia aprendo una fase meteorologicamente più tranquilla e gradualmente più mite.

Leggi anche:

MALTEMPO e ARIA FREDDA: lunedì piogge, venti e neve. Ecco dove

Indonesia, erutta il VULCANO SEMERU: vittime, feriti e villaggi sepolti [VIDEO]

Pericolo VALANGHE sulle Alpi, scatta il codice arancione: le zone coinvolte

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button