Notizie mondoPrimo pianoVideo

Indonesia, erutta il VULCANO SEMERU: vittime, feriti e villaggi sepolti [VIDEO]

Le immagini mostrano i residenti in fuga dall'enorme nuvola di cenere che ha raggiunto un'altezza di 15mila metri

In Indonesia ha eruttato il vulcano Semeru, sull’isola di Giava. La cenere vulcanica ha sepolto interi villaggi e le immagini, quasi apocalittiche, mostrano i residenti in fuga dall’enorme nuvola di cenere sollevata dal vulcano. Secondo i funzionari locali, le vittime sono almeno 13 e circa 57 i feriti, molti dei quali hanno riportato gravi ustioni. Secondo l’agenzia indonesiana per la mitigazione dei disastri (BNPB), circa 10 persone intrappolate negli edifici sono state tratte in salvo.

Indonesia, l’ultima eruzione del vulcano Semeru nel dicembre 2020: circa 11 villaggi sepolti dalla cenere e fumo soffocante che rende complicate le operazioni di evacuazione

Il monte Semeru sorge a 3.676 m sul livello del mare ed è tra i quasi 130 vulcani attivi dell’Indonesia. L’ultima eruzione, che ha costretto migliaia di residenti a rifugiarsi, risale al dicembre 2020. L’enorme nuvola di cenere ha raggiunto un’altezza di 15.000 metri, mandando in tilt il traffico aereo. Per comprendere la portata di questa ultima eruzione, iniziata ieri intorno alle 14.30 locali, basta pensare che il vulcano Semeru, essendo in una condizione di eruzione perenne, sputa regolarmente cenere fino a circa 4.300 m. L’aumento di intensità è stato dunque significativo.

La cenere vulcanica ha praticamente sepolto circa 11 villaggi nel distretto di Lumajang, sommergendo le case e costringendo i residenti a ripararsi nelle moschee o in rifugi di fortuna. Molte le persone rimaste intrappolate negli edifici: poco più di 900 sono state evacuate dall’area. A complicare ulteriormente le operazioni di evacuazione, oltre al fumo soffocante, anche un blackout elettrico e temporali formatisi in seguito all’eruzione che hanno trasformato i detriti in fango.

https://twitter.com/i/status/1467115468720939011

Leggi anche:

NEVE in arrivo per l’Immacolata anche fino in PIANURA, ecco dove

Termina la stagione degli uragani 2021: è tra le più intense di sempre. Il bilancio

Cambiamenti climatici e foreste: in Europa dal 2012 è strage di alberi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button