Previsioni

Capodanno, freddo e temperature rigide ci lasciano: ecco cosa aspettarsi

Le temperature saranno ovunque in rialzo, tornando sopra le medie stagionali

Capodanno sarà una giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato quasi su tutta l’Italia. La tendenza per il primo giorno del 2020 e i giorni a seguire, sembra dunque confermare una fase di tempo caratterizzato da temperature in netto rialzo e aria insolitamente mite. Il freddo dell’ultimo weekend di dicembre sarà solo un ricordo.

Capodanno all’insegna della stabilità

La giornata di Capodanno sarà all’insegna del tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni. Attenzione a qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure del Nord, in maniera più insistente sul basso Piemonte; nebbia che tornerà a presentarsi in modo più diffuso e fitto nella notte successiva.

Venti deboli al Centro-Nord, moderati settentrionali al Sud e sulle Isole con qualche rinforzo sul Salento e nell’alto Ionio.

Dopo la parentesi rigida e tipicamente invernale, le temperature saranno in aumento, soprattutto nei valori minimi. Le temperature torneranno ovunque sopra le medie stagionali, specialmente in montagna e nelle zona di collina. Si potrebbero registrare temperature dai 4 agli 8 gradi al di sopra della norma, con l’anomalia più forte nel settore alpino.

Anche nelle giornate successive al primo giorno dell’anno, prevarranno condizioni di tempo stabile, con nuvolosità scarsa o completamente assente. Ancora nebbie sulle pianure del Nord, con molta probabilità più fitte e insistenti sulla Pianura Padana orientale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button