Previsioni

Freddo e temperature gelide in attenuazione, ma solo in parte: previsioni

Il freddo che ha caratterizzato l'ultimo weekend di dicembre inizierà ad attenuarsi

Il freddo che ha caratterizzato l’ultimo weekend di dicembre, già dalla giornata di lunedì 30 inizierà a essere meno evidente in alcune zone mentre persisterà al Sud e sul versante Adriatico. A partire da San Silvestro e per i primi giorni del 2020, Capodanno compreso, le temperature saranno in rialzo ovunque per effetto di un robusto anticiclone sub tropicale, che porterà aria insolitamente calda.

San Silvestro e Capodanno: il freddo sarà solo un ricordo? La tendenza

Freddo in lenta diminuzione 

Il freddo che ha caratterizzato l’ultimo weekend del 2019, già dalla giornata di lunedì, sarà in attenuazione in alcune zone. Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, coste della Campania, Sardegna e sud della Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso. Fa eccezione la Pianura Padana, dove ci sarà possibilità di nebbie anche fitte al mattino, solo in parziale dissolvimento nel corso della giornata.

Nel resto del Paese si alterneranno schiarite e annuvolamenti con deboli e residue precipitazioni su nord della Calabria, nord ed est della Sicilia e, al mattino, anche tra Molise, Irpinia e Basilicata; precipitazioni nevose fin verso 300-400 metri in Appennino, oltre 600-800 metri sui rilievi della Sicilia settentrionale: generale miglioramento a fine giornata.

Le rigide temperature del weekend, nella giornata di lunedì, si attenueranno nelle regioni del Centro, con valori in rialzo; ancora inferiori alla norma sul versante adriatico e al Sud. Al Nord probabili gelate diffuse all’alba. Venti da moderati a localmente forti di Grecale o Tramontana su mari e regioni centro-meridionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button