Previsioni

San Silvestro e Capodanno: il freddo sarà solo un ricordo? La tendenza

Dopo un weekend all'insegna del freddo, la situazione potrebbe rapidamente stravolgersi

San Silvestro e Capodanno si avvicinino: qual è la tendenza meteo per la fine del 2019 e l’inizio del 2020? Dopo un weekend, l’ultimo di dicembre, all’insegna del freddo e di temperature rigide, giungono conferme su un generale e nuovo aumento delle temperature, che nei primi giorni del nuovo anno saranno eccezionalmente miti soprattutto nel settore alpino.

San Silvestro con tempo stabile

La giornata  di San Silvestro sarà caratterizzata da un tempo prevalentemente stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Da segnalare qualche banco di nebbia nelle prime ore della giornata sulle pianure del Nord e lungo l’alto Adriatico. Sulla Sicilia sud-orientale si verificheranno le ultime piogge dell’anno. In giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

La notte di San Silvestro, quella che aprirà le porte al 2020, sarà all’insegna del tempo stabile su tutto il Paese. Attenzione però alla locale formazione di nebbia in Pianura Padana e lungo la valle dell’Arno. La ventilazione sarà debole e le temperature non particolarmente fredde. 

Capodanno e primi giorni del 2020 con aria mite 

Cosa aspettarsi per Capodanno e i primi giorni del 2020? La tendenza conferma il consolidamento di un intenso anticiclone di matrice sub tropicale, accompagnato da aria insolitamente calda. Dunque, sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia, convergerà una massa d’aria eccezionalmente mite per la stagione.

Si potrebbero registrare temperature dai 4 agli 8 gradi al di sopra della norma, con l’anomalia più evidente nel settore alpino, anche di una decina di gradi. L’inizio del 2020 sarà dunque caratterizzato da tempo stabile, quindi senza pioggia o neve. Probabile intensificazione delle nebbie in Pianura Padana specialmente tra il 2 e il 3.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button