Il CALDO alza la voce, nonostante i TEMPORALI: ecco come cambiano le temperature

Dopo il calo dei giorni scorsi la colonnina di mercurio torna a salire: weekend caldo soprattutto al Sud e in Sicilia

Foto: IconaMeteo

Nonostante il transito della terza perturbazione di giugno, che tra il weekend e lunedì porterà piogge e temporali in gran parte dell’Italia, il caldo è in aumento e il clima torna ad avere un sapore decisamente più estivo di quello che ci ha accompagnati nei giorni scorsi.

Durante il fine settimana il caldo si farà sentire soprattutto al Sud e in Sicilia dove localmente si stanno anche superando i 30 gradi.

È successo per esempio a Palermo, dove la colonnina di mercurio è schizzata fino a 32 gradi. La soglia dei 30 gradi è stata superata anche a Grottaglie, in provincia di Taranto, e raggiunta a Catania e a Reggio Calabria. È un sabato decisamente caldo anche nella capitale: oggi a Roma è stata registrata una temperatura massima di 29 gradi.

Clima estivo anche al Nord-Est: sono stati registrati 29 gradi a Bolzano e Ferrara, 28 a Bologna.

Domani le temperature caleranno al Nord-Est e torneranno ad aumentare in Sardegna: la città più calda domani sarà probabilmente Catania, dove si prevedono punte massime intorno ai 29-30 gradi. Clima estivo anche a Olbia, Taranto, Reggio Calabria e Lecce, che dovrebbero raggiungere i 28 gradi. Localmente sarà ancora possibile osservare picchi anche superiori.

Leggi anche:

GIUGNO dominato dalla PIOGGIA: al Sud ne è già arrivata il doppio di quella tipica di tutto il mese

FIUME PO: adesso c’è ACQUA, ma SOLO PER 20 GIORNI

Germania, attivisti ambientali tingono di verde il fiume Sprea

Aria pulita? Bisogna andare al Polo Sud: la scoperta degli scienziati

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze