CopertinaPrevisioni

METEO, DOMENICA minacciata dai TEMPORALI: le zone a rischio

Una nuova perturbazione ha investito l'Italia: anche tra domenica e lunedì influenzerà le condizioni meteo su molte regioni

Nel weekend prevalgono condizioni meteo instabili, con piogge e temporali che coinvolgeranno numerose regioni. La responsabile è la perturbazione numero 3 di giugno, un vortice secondario legato all’ampia circolazione ciclonica che in questi giorni sta determinando condizioni di marcato maltempo su parte dell’Europa occidentale, e in particolare in Francia.

VIDEO – Francia, situazione critica: FIUMI IN PIENA e INONDAZIONI

VIDEO – Corsica, NUBIFRAGI e ALLUVIONE LAMPO: Ajaccio sott’acqua

Dopo aver raggiunto l’Italia in queste ore, la perturbazione influenzerà le condizioni meteo praticamente su tutto il Paese anche tra domenica e lunedì. Nonostante il suo passaggio, però, nel fine settimana le temperature saranno in aumento, anche se su valori altalenanti e in generale vicini alle medie stagionali.

meteo weekend temperature sabato domenica

Le previsioni meteo per domenica

Al Sud e sulle Isole maggiori la giornata di domani sarà in prevalenza soleggiata, con scarsi annuvolamenti di rilievo. Attese schiarite, localmente anche ampie, sul basso Piemonte, sulla Liguria di ponente e lungo le coste tirreniche. Maggiore nuvolosità altrove.

Al mattino saranno possibili rovesci o temporali sull’alta Toscana, sul Veneto settentrionale e in Friuli Venezia Giulia. Locali piogge anche su Alpi centrali, est della Lombardia ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità: rovesci o temporali sparsi su Trentino, Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Appennino centrale. Locali sconfinamenti saranno possibili fino al medio e alto Adriatico, qualche isolato rovescio potrà interessare anche nord ed est della Lombardia e i settori occidentali dell’arco alpino. Tra sera e notte ancora locale instabilità sulle regioni del medio e alto Adriatico.

Temperature in rialzo sull’estremo Nord-Ovest, in Sardegna, nel settore ionico e sulla Sicilia meridionale. Valori stazionari o in lieve calo nel resto d’Italia, con massime per lo più comprese tra i 23 e i 28 gradi. Venti da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente, in Sardegna e, localmente, al Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico e lo Ionio, mossi o localmente molto mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button