PrevisioniPrimo piano

CALDO ESTREMO, nessuna tregua: supereremo i 40 gradi

L'apice del caldo sembra profilarsi per i giorni centrali della prossima settimana, quando il termometro supererà i 40 gradi in diverse zone

Per chi soffre il caldo, le notizie sono pessime: l’ondata di calore in atto, la terza di questa estate 2020, non mollerà la presa per molti giorni, e anzi diventerà ancora più intensa.

Dopo un weekend di Ferragosto rovente – con il termometro intorno alla soglia dei 40 gradi nelle località in cui il caldo sarà più intenso – le temperature appaiono destinate ad aumentare ancora di più.

Anche se la tendenza per la prossima settimana è ancora incerta, e necessiterà di ulteriori aggiornamenti che saranno disponibili nei prossimi giorni, i meteorologi ci hanno anticipato che «gli ultimi aggiornamenti modellistici a nostra disposizione suggeriscono una prosecuzione dell’ondata di calore anche durante la prossima settimana».

In particolare, sembrano profilarsi giornate di caldo estremo tra martedì 18 e giovedì 20 agosto, «quando – rivela il meteorologo Rino Cutuli – al Centro-Sud e sulle Isole maggiori la colonnina di mercurio potrà superare i 40 gradi in diverse zone, facendo segnare valori assolutamente eccezionali per il periodo».

Leggi anche:

FORTI TEMPORALI in arrivo, torna il RISCHIO GRANDINE. Ecco dove

STELLE CADENTI, le sorprese non sono finite: ecco come vederle e come sarà il tempo

FERRAGOSTO, previsioni meteo e cenni storici sull’attesa festa estiva

Gli approfondimenti di IconaClima:

Yemen, tra emergenza umanitaria e crisi climatica, perso patrimonio UNESCO

Cambiamenti climatici, anche la qualità del vino deve adattarsi: l’approfondimento del meteorologo

CO2 e riscaldamento globale: nuovo studio getta luce sugli scenari futuri

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button