CopertinaPrevisioni

CALDO E AFA di nuovo in aumento: le zone più ROVENTI

Dopo che sabato l’afflusso di correnti lievemente più fresche ha concesso una tregua almeno dai picchi più elevati dei giorni scorsi, già da oggi l’anticiclone si estenderà con più decisione sul Belpaese, influenzando le condizioni meteo da Nord a Sud e soffocando le nostre regioni con una massa d’aria rovente.

Al via quindi una nuova intensificazione del caldo, che ci accompagnerà anche nei prossimi giorni: ancora una volta saranno bollenti soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia, dove si potranno di nuovo superare i 40 gradi. Il clima sarà comunque molto caldo anche nel resto dell’Italia, e spesso afoso sulle regioni del Nord. In questo scenario le precipitazioni resteranno scarse o del tutto assenti su gran parte del Paese, con la sola eccezione dei settori alpini, in particolare quelli nordoccidentali, di tanto in tanto interessati da episodi di instabilità atmosferica.

 

Quando finirà l’ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili, con tanto sole sulla maggioranza delle regioni; sulla Sicilia in giornata si assisterà al passaggio di nuvolosità a quote medio alte.
Tra il tardo pomeriggio e la sera saranno possibili brevi rovescio o isolati temporale di calore sulle aree alpine, più probabili in montagna sulle Alpi occidentali, meno probabili su quelle lombarde.

Temperature massime in lieve calo sui settori ionici del Sud e della Sicilia, in leggero aumento nel resto del Paese. Saranno possibili punte oltre i 35 gradi nelle zone interne del Sud e nei settori interni e occidentali delle Isole; picchi di 34-35 gradi al Centro.

Controlla le temperature in tempo reale: la mappa

Venti in prevalenza deboli a regime di brezza con locali rinforzi da est sul canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia. Risulteranno da poco mossi a mossi Canale di Sardegna e settore ovest del Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 28 giugno

Tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese. Da segnalare solo qualche velatura sul Nord-Ovest e sulla Sicilia e una nuvolosità cumuliforme in sviluppo sulle Alpi nel corso della giornata. Dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali in Val d’Aosta e sulle aree alpine del Piemonte centro settentrionale.

Il caldo si intensificherà su quasi tutte le regioni e si registrerà un aumento sia nei valori minimi sia nelle temperature massime. I valori saranno in generale compresi fra 30 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole; possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia e Sardegna.

Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata nelle valli e lungo i litorali. Mari in generale calmi o poco mossi.

Leggi anche:

ONDATA DI CALDO persistente, ma si intravede la fine: i dettagli

TORNADO a LONDRA: danni nella zona est della città [VIDEO]

Le notizie di IconaClima:

Torna il Teatro a Pedali: sostenibilità al centro della seconda edizione del festival

L’Europa ha trovato l’accordo sulla Politica Agricola: per Bruxelles un progresso, per gli ambientalisti un disastro. Il punto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button