PrevisioniPrimo piano

ONDATA DI CALDO persistente, ma si intravede la fine: i dettagli

Gli ultimi giorni del mese di giugno saranno ancora fortemente condizionati dall’anticiclone Nord-Africano che, con una nuova risalita di aria rovente, porterà una nuova fase di caldo intenso su molte zone del Paese. La massa d’aria rovente, infatti, ad inizio settimana tornerà ad espandersi verso l’Italia, e in particolare sulle regioni del Sud e le Isole dove sono attesi nuovi picchi intorno ai 40 gradi. Le condizioni meteo saranno generalmente stabili da Nord a Sud, salvo le Alpi, interessate da una maggiore instabilità a causa del passaggio di alcuni sistemi perturbati sull’Europa centrale.

Lunedì 28 tempo soleggiato nella maggior parte del Paese. Da segnalare solo qualche sottile ed innocua velatura in transito al Nord-Ovest e nelle due Isole maggiori e un po’ di instabilità che insisterà soprattutto sul settore alpino fra Piemonte e Val d’Aosta con sviluppo sin dalla tarda mattinata di rovesci sparsi o temporali; qualche isolato e breve piovasco sarà però possibile fra pomeriggio e sera anche sulle Alpi centro-orientali.
Caldo in intensificazione a causa della graduale nuova espansione della massa d’aria subtropicale. Temperature massime in generale dai 30 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole e in pianura fra Veneto ed Emilia: possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti deboli o molto deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali. Mari in generale calmi o poco mossi, tutt’al più un po’ mosso il Canale di Sicilia.

Martedì 29, in particolare avremo prevalenza di tempo stabile e soleggiato nella maggior parte del Paese. Da segnalare un po’ di nubi alte in transito fra le Isole maggiori e le regioni meridionali ma anche al Nord lambito da una perturbazioni in transito sull’Europa centrale. Sulle Alpi tempo instabile da metà giornata con sviluppo di locali rovesci di pioggia o temporali, più probabili e diffusi in Val d’Aosta e Alpi piemontesi.
Clima caldo in tutta Italia ma con temperature in lieve calo al Nord, Toscana e Sardegna; temperature in lieve aumento invece sul versante adriatico e su quello ionico.
Temperature massime in generale dai 30 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori in Emilia Romagna, interno del Centro, regioni meridionali  e Isole maggiori; possibili locali picchi prossimi ai 40 gradi in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi da sud e di brezza lungo i litorali. Mari in generale poco mossi o localmente calmi; a fine giornata mare tendente a diventare un po’ mosso nel Mar Ligure per effetto di un moderato rinforzo del vento di Libeccio.

Ad inizio Luglio qualcosa potrebbe cambiare. Secondo le ultime proiezioni, da confermare nei prossimi giorni, l’ondata di caldo potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento nell’ultima parte della prossima settimana: il calo delle temperature potrebbe interessare tra giovedì e venerdì le regioni del Centro-Nord, e nel prossimo weekend il Sud Italia.

Leggi anche:

TORNADO a LONDRA: danni nella zona est della città [VIDEO]

Nuova FIAMMATA AFRICANA la prossima settimana: tornano i 40 gradi

Report Tornado in Italia dal 2014 al 2019: come si distribuiscono? I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button