PrevisioniPrimo piano

CALDO ASSENTE fino a settembre: le previsioni meteo del WEEKEND e dell’inizio settimana

Nessuna nuova ondata di caldo all’orizzonte, anzi: fino a settembre le condizioni meteo sull’Italia resteranno a tratti instabili con clima ovunque gradevole. La perturbazione in arrivo venerdì darà il via ad una nuova fase temporalesca che entro domenica raggiungerà anche il Sud. Al suo seguito arriverà sul nostro Paese una massa di aria più fresca che fare calare ulteriormente le temperature nel weekend, specie sul Nord-Est e sui settori adriatici del Centro.

Le previsioni meteo dell’ultimo weekend di agosto

Sabato 28 al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con residue piogge in Emilia Romagna; maggiori annuvolamenti in montagna con la possibilità nel pomeriggio di brevi rovesci isolati nelle Alpi occidentali e nella fascia prealpina centro-orientale. Prevarranno le schiarite anche nelle Isole e sul settore ionio. Al Centro-Sud nuvolosità variabile, con possibili rovesci o temporali al mattino su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, piogge non escluse nell’interno della Campania, nel Gargano e sulla Calabria tirrenica; nel pomeriggio schiarite su Toscana, Umbria e alto Lazio, rischio di rovesci o temporali su Appennino centrale, Abruzzo e Molise, in propagazione verso la Puglia.

Temperature minime in calo su Nordest, Emilia Romagna e Lombardia; massime in rialzo in Emilia Romagna, per lo più in calo nel settore peninsulare, in particolare sul lato adriatico. Venti da ovest o di Maestrale fino a moderati su medio Adriatico, Tirreno, Calabria e Isole, in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, sotto costa anche il Ligure, il Tirreno a ridosso della Toscana e della Sardegna orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Mare di Sardegna e il medio Adriatico.

Domenica 29 nella prima parte della giornata il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso sulle regioni centrosettentrionali e in Sardegna; al Sud cielo irregolarmente nuvoloso e possibilità di qualche rovescio in Calabria e di temporanei annuvolamenti sul nord della Sicilia. Nel pomeriggio qualche addensamento sul nord dell’Alto Adige, sulle Alpi e sulle Prealpi orientali, dove saranno possibili locali precipitazioni; rovesci e possibili temporali sul nordest della Calabria, occasionalmente anche sulla Puglia meridionale.

Temperature quasi ovunque in calo nei valori minimi; massime in calo sul Nordest, sulle isole e sulle regioni meridionali. Venti: per lo più deboli; moderati nordoccidentali sulla Sicilia, sul mare di Sardegna, sul mar Tirreno meridionale e sull’Adriatico centrale. Mari: mossi mare di Sardegna, Canale di Sicilia, basso Tirreno, medio Adriatico; calmi o poco mossi i restanti settori.

Caldo assente fino a settembre: la tendenza meteo

Le condizioni meteo all’inizio della prossima settimana risentiranno ancora delle correnti nord-occidentali, ma con una attenuazione della ventilazione. La massa d’aria sull’Italia resterà asciutta, quindi non si prevedono piogge o temporali diffusi. L’unica zona che potrebbe vedere qualche rovescio o temporale sarà il Nord-Est, specie nel settore alpino.
Dopo il forte calo delle temperature del weekend, da lunedì i valori tenderanno a salire un po’ dappertutto, ma senza raggiungere picchi elevati. Il grande caldo, infatti, resterà lontano dalla nostra Penisola almeno fino all’inizio di settembre.

Leggi anche:

VENEZUELA, le piogge distruggono la valle di Mocoties: ci sono vittime [VIDEO]

Ghiacciai italiani: l’Adamello ha perso 12 metri di spessore in 5 anni

Agis Emmanouil come Forrest Gump: da Atene a Glasgow di corsa per il clima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button