PrevisioniPrimo piano

A METÀ SETTIMANA instabilità in aumento e TEMPORALI: ecco dove

La parte centrale della settimana sarà caratterizzata da un leggero indebolimento dell'anticiclone, responsabile di un aumento dell'instabilità con rovesci e temporali isolati

Dopo un inizio segnato da sole e caldo estivo, a metà settimana sul nostro Paese andrà ad aumentare l’instabilità per effetto di un leggero indebolimento dell’anticiclone, responsabile dell’estate settembrina. Già a partire da domani aumenta l’instabilità sui rilievi del Centro-Sud e nei giorni a seguire proseguirà con rovesci e temporali isolati. Sabato il tempo dovrebbe essere più stabile al Sud, con leggero calo delle temperature. In base allo scenario attualmente più probabile, domenica una debole perturbazione atlantica proverà ad avvicinarsi alle regioni di Nord-Ovest.

Tendenza per i prossimi giorni: instabilità in aumento nella parte centrale della settimana; temperature sempre superiori alla norma, con anomalia più marcata al Nord

Giovedì una debole circolazione ciclonica in quota darà origine a locali condizioni di instabilità. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, con ampie zone di cielo sereno, soprattutto su quelle del Centro-Nord e in Sardegna.

Al mattino qualche rovescio sarà possibile sulla Calabria tirrenica mentre nelle ore più calde della giornata rovesci o temporali isolati saranno maggiormente probabili in Calabria, lungo l’Appennino centro-meridionale, su basso Lazio, alta Toscana e Bellunese.

Temperature senza variazioni rilevanti e superiori alla norma, con anomalia più marcata al Nord. Venti generalmente deboli o a regime di brezza. Mari in prevalenza poco mossi.

 

 

Alta pressione determinante anche nel weekend: venerdì ancora un po’ di instabilità al Sud, dove il tempo andrà a migliorare sabato. Domenica Nord-Ovest minacciato da una debole perturbazione atlantica

Nelle giornate successive sarà ancora l’alta pressione ad essere determinante per il tempo nel nostro Paese: venerdì segnaliamo qualche rovescio isolato solo sulle regioni meridionali. Sabato il tempo risulterà più stabile anche al Sud e si potrà osservare una leggera diminuzione delle temperature. Secondo lo scenario più probabile, domenica una debole perturbazione atlantica proverà ad avvicinarsi alle regioni di Nord-Ovest, dando origine a qualche pioggia principalmente sulle zone montuose e le fasce pedemontane.

Tags

Articoli correlati

Back to top button