Notizie mondoPrimo piano

URAGANO PAULETTE: dopo l’impatto con le Bermuda si muove verso l’EUROPA

Nel fine settimana Paulette potrebbe raggiungere le Azzorre

L’uragano Paulette ha colpito in pieno le Bermuda, sferzandole con piogge estremamente abbondanti e venti violentissimi.

uragano paulette
Fonte: NOAA

Molti i disagi, dovuti anche ad alberi crollati e a disservizi nella fornitura di energia, ma secondo quanto dichiarato dalle autorità non si segnalano, fortunatamente, vittime o feriti gravi.

Dopo aver raggiunto le Bermuda Paulette sta acquistando sempre maggiore intensità in queste ore, tanto che a breve ci si aspetta che si trasformi in un uragano di categoria 3. In questo momento sta proseguendo il suo cammino verso nord-est spingendo venti fino a 165 km orari e raffiche ancora più intense: per fortuna la sua traiettoria non incrocerà a breve nuove terre emerse.

uragano paulette traiettoria
Fonte: NHC

Secondo le previsioni del National Hurricane Center statunitense, l’uragano continuerà a muoversi verso l’Europa. In particolare, da giovedì dovrebbe cambiare direzione spostandosi verso sud-est e non si può escludere che arrivi addirittura a raggiungere le Azzorre nel fine settimana. Per allora, fortunatamente, la sua forza dovrebbe comunque risultare decisamente meno intensa e probabilmente Paulette raggiungerà le isole sotto forma di tempesta tropicale o depressione.

Leggi anche:

RECORD in FRANCIA: ieri il giorno di settembre più CALDO di sempre

Caldo in Liguria, battuto record di temperatura per Settembre

Stati Uniti in allerta per l’uragano SALLY

Gli approfondimenti di IconaClima:

Italia, l’Estate 2020 è stata più piovosa della media: i dati

In 50 anni l’uomo ha fatto sparire due terzi degli animali selvatici del Pianeta

Bel tempo o maltempo? Prima di tutto un elogio alla natura

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button