Notizie ItaliaPrimo piano

Caldo in Liguria, battuto record di temperatura per Settembre

Caldo estivo sulla nostra Penisola, sole e temperature oltre le medie stagionali sono ancora protagonisti su gran parte dell’Italia a causa della vasta area di alta pressione che si estende su gran parte dell’Europa centrale.

Nella giornata odierna, registrate nuovamente temperature anomale per il periodo, in particolare i 35 °C odierni  osservati nella stazione di Capo Mele in Liguria rappresentano un nuovo record di temperatura massima per il mese di settembre. 

Il meteorologo di IconaMeteo Daniele Izzo ci spiega che il precedente record era di 33,3 °C misurato nel settembre del 2016″ e che “tale temperatura è stata possibile grazie ad effetto favonico appenninico determinato da un vento catabatico settentrionale a tratti teso che ha raggiunto i 35-40 km/h”.

Questo caldo tardivo farà da cornice anche alla giornata di domani che vedrà clima ovunque tipicamente estivo, con il termometro in molti casi attorno ai 30 gradi: sulle regioni centrali tirreniche, su quelle meridionali e sulle Isole maggiori si potranno anche raggiungere i 32-33 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button