Notizie mondoPrimo piano

Stati Uniti in allerta per l’uragano SALLY

Il suo impatto sulla costa è previsto nella giornata di martedì

Sally sta per raggiungere gli Stati Uniti: nel corso delle prossime ore potrebbe diventare un uragano di categoria 1, pochi istanti prima del suo impatto sulla terraferma. Diramata l’allerta sui settori costieri della Louisiana e del Mississippi per il rischio di forti venti, mareggiate, piogge torrenziali e un’onda di tempesta molto pericolosa.

Secondo il National Hurricane Center della NOAA Sally si sta spostando ad una velocità di 19 km/h, ma dovrebbe rallentare nel corso delle prossime ore, proprio quando è previsto una sua intensificazione. Nel corso della giornata di lunedì Sally dovrebbe diventare un uragano di categoria 1. Il suo impatto sulla costa è previsto nella giornata di martedì.

traiettoria Sally
traiettoria Sally

L’arrivo dell’uragano Sally sulla costa sarà accompagnato da uno storm surge, ossia da un’onda di tempesta, molto alta: il  livello del mare si alzerà dai 2 ai 3 metri, soprattutto alla foce del fiume Mississippi. L’uragano, per via del suo lento movimento, scaricherà a terra dai 200 ai 400 mm di pioggia nel corso della sua vita, con picchi addirittura di 600 mm nelle zone tra Florida e Louisiana. Le abbondanti piogge faranno aumentare i livelli dei fiumi, con alto rischio di esondazioni e allagamenti.

Atlantico movimentato, 4 CICLONI attivi: due uragani minacciano Bermuda e Stati Uniti

INCENDI USA, è una STRAGE. In California uno spaventoso FIRENADO [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button