Notizie mondoPrimo pianoVideo

URAGANO ELIDA, Messico in allerta: raffiche a oltre 180 km orari [VIDEO]

Anche se non colpirà direttamente il Messico, l'Uragano Elida sta già provocando forti piogge e venti intensi

È in allerta il Messico, che si trova vicinissimo alla traiettoria dell’uragano Elida. L’intenso ciclone si trova al largo del Paese e sta spingendo venti a circa 140 km orari con raffiche anche più violente, che secondo gli esperti del National Hurricane Center statunitense possono anche superare i 180-185 km orari.

Al momento dell’ultimo aggiornamento, pubblicato dalla NOAA alle 5 di stamattina (ora italiana), il centro dell’uragano Elida era stato localizzato in quest’area:

La NOAA ha fatto sapere che il ciclone si sta muovendo verso ovest-nordovest a una velocità di oltre 20 km orari e che, secondo le previsioni, dovrebbe rallentare gradualmente fino a giovedì. Attualmente si tratta di un uragano di categoria 1 e nel corso della giornata di oggi dovrebbe intensificarsi, anche se al momento non si prevede che possa raggiungere la categoria 2.

uragano Elida traiettoria
La traiettoria prevista. Crediti: National Hurricane Center

In allerta il Messico, che già nelle ultime ore è stato colpito da piogge molto violente e venti intensi provocati dalla vicinanza dell’uragano Elida:

Il servizio meteorologico governativo ha diramato l’allerta: le zone più colpite saranno le zone occidentali del Paese e la Bassa California. In particolare, piogge estremamente abbondanti si stanno accanendo sulla Bassa California del sud, Colima, Jalisco, Nayarit, Sinaloa e, nelle prossime ore, interesseranno anche le zone di Chiapas, Colima, Guerrero, Jalisco, Nayarit, Oaxaca e Veracruz.

Leggi anche:

In Italia aumenta il CALDO AFRICANO, ma non mancano i TEMPORALI: è allerta per sei regioni

Meteo FERRAGOSTO: ondata di caldo in vista. Le zone a rischio 40°C

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button