Notizie mondoPrimo piano

Tifone MAYSAK sulla Corea del Sud: salta il lancio del razzo italiano VEGA

Il tifone si avvicina alla terraferma con raffiche a 240 km/h e onde alte fino a 14 metri

Il tifone Maysak sta per raggiungere la terraferma in Corea del Sud: i venti soffiano ad oltre 190 km/h, con raffiche che però sfiorano i 240 km/h. Tra le zone più colpite, oltre alla costa meridionale della penisola coreana, c’è l’isola di Jeju (Corea del Sud) e l’isola di Kyūshū (Giappone).

Il maltempo portato dal tifone Maysak ha fatto saltare il lancio del razzo italiano Vega: sull’isola Jeju c’è una stazione per i rilievi telemetrici della traiettoria del razzo, che sarebbe dovuto partire oggi dalla Guyana Francese. Il lancio sarà dunque posticipato di qualche giorno.

Il tifone porterà piogge abbondanti, venti intensi e mareggiate. Attualmente Maysak sta sollevando onde alte fino a 14 metri. Sui settori orientali del Giappone è stata diramata l’allerta per condizioni di tempesta e rischio di mareggiate. In tutto il tifone potrebbe scaricare al suolo ingenti quantitativi di pioggia, con accumuli previsti addirittura superiori ai 400 mm sull’isola di Jeju e su settori meridionali della Corea del Sud, come nella provincia di Gyeongsang e Gangwon.

Maysak potrebbe essere uno dei tifoni più intensi a toccare terra in Corea del Sud. Secondo le previsioni Maysak potrebbe avere una pressione interna di 935-945 mb quando raggiungerà la costa: la pressione più bassa mai registrata in un tifone sulla Corea del Sud era di 950 mb con l’arrivo del tifone Maemi nel settembre del 2003.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button