Notizie mondoPrimo piano

Tempesta BARBARA tra Spagna e Francia con raffiche da URAGANO

Venti molto intensi specie sulle vette, dove le raffiche hanno già raggiunto addirittura i 190 km/h

La Tempesta Barbara sta colpendo i Paesi più occidentali dell’Europa: Spagna, Francia, Regno Unito e Irlanda. La tempesta sta portando venti molto forti su tutta l’Europa occidentale, con raffiche addirittura da uragano sui rilievi e sulle creste dei Pirenei. In Spagna e Francia è stata diramata l’allerta arancione per piogge molto abbondanti e venti forti.

tempesta Barbara
Raffiche di vento massime previste tra oggi e mercoledì sera. Mappa Meteociel

In particolare l’allerta oggi riguarda molti settori settentrionali e occidentali della Spagna, tra cui le comunità di Aragona, il Principato delle Asturie, Cantabria, Castiglia e Leon, Castiglia La Mancia, Catalogna, Estremadura, Madrid, Navarra, Paesi Baschi e Roja. Su alcuni settori della Spagna si attendono accumuli complessivi anche di 200 mm e vento molto intesi, con raffiche anche fino a 110-120 km/h.

Nelle ultime 24 ore le raffiche hanno raggiunto i 118 km/h a Fisterra, in Galizia, e superato i 100 km/h a Navacerrada (comunità di Madrid) e a Pajares – Valgrande (località sciistica delle Asturie).

Anche in Francia è stata diramata l’allerta arancione per venti molto forti e riguarda oggi i Pirenei e alcuni settori dell’Occitania. Le raffiche hanno giù raggiunto intensità da uragano nei Pirenei Atlantici: nella località montana di Iraty sono state registrate raffiche impressionanti, che hanno raggiunto velocità massime di 192 km/h, mentre nella località di Soum il vento ha raggiunto raffiche di 146 km/h. Anche nel dipartimento degli Alti Pirenei le raffiche hano raggiunto velocità eccezionali, con punte di 156 km/h al Pic-du-Midi.

E nelle prossime ore il rischio di venti così intensi è ancora molto alto: in serata sono previste raffiche tra i 160 e i 200 km/h sulle creste dei Pirenei, e tra i 100 e i 130 km/h a quoti più basse. Nelle vallate le raffiche potranno raggiungere gli 80-100 km/h.

In Irlanda e nel Regno Unito è stata diramata una allerta gialla per forti venti, piogge e mareggiate. In Irlanda le raffiche potranno raggiungere velocità medie di 50-65 km/h, con raffiche fino a 100 km/h. Le piogge potrebbero scaricare al suolo fino a 80-100 mm.

Leggi anche:

Nuovo RECORD: MAI così CALDO in autunno avanzato nel nostro emisfero

CAMBIO dell’ORA: lancette indietro nell’ultimo weekend di ottobre 2020

Le ultime novità ad Iconaclima:

Un’Italia non basta: allevamenti e agricoltura ne consumano una e mezza. Lo studio

Coronavirus e plastica: la pandemia ha riportato un forte utilizzo dell’usa e getta

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button