La tempesta AMANDA fa 17 vittime nel centro America. Ora occhi sul Golfo del Messico

La tempesta ha colpito i Paesi dell'America centrale, in particolare El Salvador dove è stato dichiarato lo stato di emergenza

Twitter/SecPrensaSV

Il passaggio della tempesta Amanda sull’America centrale è stato devastante: piogge e venti intensi hanno colpito molte zone, specie di Guatemala e El Salvador. L’incredibile quantità di pioggia caduta in poche ore su queste zone ha dato vita ad allagamenti e alluvioni lampo che hanno colpito anche zone abitate.

Il bilancio è di 17 vittime e oltre 2 mila persone evacuate dalle proprie abitazioni. Tra le vittime c’è anche un bambino di 8 anni. Il presidente di El Salvador ha dichiarato lo stato di emergenza.

Amanda, dopo aver fatto landfall sulla terraferma dal Pacifico orientale si  indebolita ed ora si è definitivamente dissipata. Sulle sue ceneri, però, è nata una nuova depressione tropicale, questa volta sul Golfo del Messico. Se dovesse intensificarsi a tempesta, potrebbe diventare la terza nata sull’Atlantico dall’inizio della stagione, dopo Arthur e Bertha.

Secondo le ultime previsioni rilasciate dal National Hurricane Center il sistema potrebbe restare vicino alla costa del Messico sud-orientale per qualche giorno, forse addirittura fino al prossimo weekend. Nei giorni successivi non si esclude la possibilità che questa depressione si sposti verso nord, verso gli Stati Uniti.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze