Notizie mondoVideo

Strana LUCE si muove sopra un TEMPORALE [VIDEO]

Si tratta di un fenomeno ottico molto raro da osservare

Uno strano e decisamente raro fenomeno è stato filmato qualche giorno fa a Broward County, in Florida. Sopra la sommità di un temporale è stata avvistata una luce in movimento, una sorta di aurora bianca. Si tratta di un fenomeno conosciuto con il nome di “crown flash” o di “leaping sundog“.

La prima descrizione di questo fenomeno ottico compare nel Monthly Weather Review del 1885, ma la sua formazione, davvero rara da osservare, è tuttora oggetto di studio. Attualmente si pensa che si tratti di luce del sole rifratta da minuscoli cristalli di ghiaccio che si trovano sopra la sommità di un cumulonembo, ossia di un temporale. I cristalli di ghiaccio si muovo e si allineano secondo il campo elettrico del temporale. In un cumulonembo il campo elettrico si crea per la presenza di particelle caricate positivamente (scagliate verso l’alto) e quelle caricate negativamente (tirate verso il basso). Quando il campo elettrico subisce delle variazioni, ad esempio per via di una scarica elettrica (come  un fulmine), i cristalli di ghiaccio cambiano orientamento. Il fascio di luce cambia così posizione. Questo processo potrebbe generare il fenomeno visibile sopra la cima del temporale.

#EEUU | Algo se mueve en las nubes. Fenómeno Crown Flash visto en la Cumulonimbus de Broward County, Florida.Por Henry Cantor, Septiembre 03. #Phenomenon #Crownflash #zabedrosky

Pubblicato da Red Climática Mundial su Martedì 8 settembre 2020

Leggi anche:

Cerchio di luce intorno al Sole fotografato da molte zone dell’Italia: ecco cos’è

3 SOLI appaiono nel cielo, ecco com’è stato possibile [VIDEO]

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button