Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

Cerchio di luce intorno al Sole fotografato da molte zone dell’Italia: ecco cos’è

Molti hanno notato e condiviso sui social le foto questo particolare fenomeno ottico, ecco di che cosa si tratta

E’ successo ieri in Svezia e Danimarca e oggi in Italia: il sole è stato fotografato da molte città del Centro-Nord circondato da un particolare “cerchio” di luce. Questo fenomeno si chiama alone solare o alone di 22°. La luce di questo suggestivo e fotogenico effetto ottico appare bianca o con delle sfumature di colore rosso-viola.

Come si forma? L’alone solare si forma quando la luce del sole filtra attraverso le nubi (cirri) presenti nell’alta troposfera, ad oltre 6000 metri di quota. All’interno dei cirri, infatti, sono presenti  dei minuscoli cristalli di ghiaccio dalla conformazione prismatica esagonale che “piegano” la luce del sole con un angolo di 22° (da cui il nome). Quando il raggio di luce passa attraverso l’angolo di 60° di questi cristalli, la luce viene deflessa due volte, generando angoli di deflessione, appunto, intorno ai 22°. E’ così che si forma quell’arco o quell’anello di luce attorno al sole. Ma questo fenomeno non è un’esclusiva del Sole: esso infatti può essere osservato, più debole, anche attorno alla Luna.

Talvolta l’osservazione dell’alone solare può essere un segno di un imminente peggioramento del tempo. Capita spesso, infatti, che i cirri che formano l’alone facciano parte dell’avanguardia del fronte caldo di una perturbazione in avvicinamento.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button