Notizie mondo

SORPRESA sull’Atlantico: si è formata una TEMPESTA a largo della Carolina del Sud

La tempesta Bertha si è formata in poche ore, ma avrà vita breve

Una tempesta si è appena formata lungo le coste orientali degli Stati Uniti: la tempesta Bertha si trova ora praticamente a ridosso della costa della Carolina del Sud. Bertha impatterà sullo stato nel corso delle prossime ore, portando forti piogge e venti intensi. Si tratta della seconda tempesta dopo Arthur che, con qualche giorno di anticipo, ha aperto la stagione degli uragano del 2020.

Si è formata in poche ore, ma avrà anche vita breve. Addentrandosi nello stato, infatti, Bertha perderà gradualmente potenza e verrà declassata a depressione tropicale. Entro giovedì potrebbe raggiungere i settori interni della Carolina del Nord, per poi dissolversi.

Nonostante il suo rapido indebolimento, Bertha sarà comunque in grado di portare piogge intense con rischio di allagamenti soprattutto tra Carolina del Nord, Carolina del Sud e Virginia. Secondo le previsioni potrebbero cadere dai 50 ai 100 mm di pioggia, ma con possibili punte fino a 200 mm.

Per ora il Servizio Meteo Nazionale ha diramato un avviso per rischio di allagamenti su settori della Carolina del Nord e sulla Virginia occidentale, zona in cui il terreno è ormai saturo per le recenti piogge.

La stagione degli uragani sta per iniziare. L’inizio ufficiale della stagione, come di consueto, avverrà il 1 giugno. Secondo le previsioni della NOAA, potrebbe essere un anno «movimentato» sull’oceano Atlantico con circa 13-19 tempeste e 6-10 uragani.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button