Notizie mondoPrimo piano

Raggiunta in AUSTRALIA la temperatura più alta del 2021 per l’EMISFERO SUD

Mai così caldo dall’inizio del 2021 in Australia: l’estate ha preso il via e il termometro ha raggiunto il valore più alto del 2021, non solo per il Paese ma per l’intero l’emisfero sud.

Nella città di Mandora domenica 19 è stata registrata la temperatura di 47,7 °C. La cittadina, situata sulla costa nord-occidentale dell’Australia occidentale ha sfiorato il suo record di caldo assoluto, di soli 0,7°C. Temperature eccezionalmente elevate sono state raggiunte anche all’aeroporto di Port Hedland (47,4°C), Marble Bar (46,66°C), Jervois (45,9).

caldo australia

Ondata di caldo in Australia: raggiunta la temperature più alta dall’inizio del 2021

Il valore più alto (finora) dal 1 gennaio 2021 è stato raggiunto lunedì 20. Il caldo infatti continua ad attanagliare i settori nord dell’Australia occidentale. Nella giornata di lunedì 20 dicembre il termometro ha raggiunto i 47,9°C a Mardie. Si tratta della temperature più alta dell’anno non solo per il continente australiano, ma per l’intero emisfero meridionale.

Sebbene si tratti di valori decisamente elevati, i record assoluti non sono stati nemmeno sfiorati. Il record di temperatura per il mese di dicembre sono i 49,9 °C raggiunti il 19 dicembre 2019 a Nullarbor. Mentre il record assoluto annuale resta quello segnato all’aeroporto di Oodnadatta nel gennaio 1960, con ben 50.7 gradi, seguito a breve dai 50.5 registrati a Mardie nel febbraio 1998.

Leggi anche:

Settimana di NATALE al via: alta pressione sempre più debole. Martedì AFFONDO FREDDO

Autunno 2021, caduto il doppio della pioggia in Sicilia e Sardegna

Ghiacciaio dell’Apocalisse, scienziati preoccupati per il collasso del gigantesco ghiacciaio Thwaites

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button