Notizie mondoPrimo piano

Ondata di FREDDO tardiva in mezza EUROPA? Gli aggiornamenti

Anche per gli Stati Uniti si profila l'irruzione di aria molto fredda di origine artica

Ondata di freddo tardiva per mezza Europa. Anche gli ultimi aggiornamenti indicano una prospettiva davvero anomala per il mese di maggio. Si profila infatti per l’Europa l’arrivo di aria molto fredda di origine artica. All’inizio della prossima settimana buona parte del nostro Continente potrebbe essere investita da una massa d’aria che dalle alte latitudini dovrebbe raggiungere progressivamente il Regno Unito, la Francia, i Paesi Bassi, la Germania e i Paesi alpini portando un drastico calo delle temperature, anche oltre i 10°C. L’aria fredda potrebbe essere associata a un perturbazione che porterà un diffuso peggioramento con rischio anche di nevicate a quote basse. Aria calda di matrice sub-tropicale potrebbe invece interessare l’Europa meridionale, i Balcani e la Grecia con temperature quasi estive e sopra le medie stagionali.

Aria artica anche negli Usa

Un’ondata di freddo fuori stagione potrebbe colpire anche gli Stati Uniti a partire dal prossimo fine settimana. Aria gelida, anch’essa di origine artica, dovrebbe invadere soprattutto il settore nord-occidentale degli Usa, portando un crollo delle temperature anche oltre i 15°C: a New York potremmo registrare minime intorno ai 2°C e massime vicine ai 10°C. Questa fase molto fredda potrebbe danneggiare in modo irreversibile la vegetazione e le fioriture con rischio di gelate tardive.

Crediti Ventusky

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button