Notizie mondoPrimo piano

ONDATA DI CALDO su mezza EUROPA: in Spagna 40°C

Anticiclone lungo 4000 km. A Londra e Parigi si potranno superare i 30°C

Nei prossimi giorni buona parte dell’Europa sarà alle rese con un’ondata di caldo piuttosto intensa. Si sta infatti per rinforzare una vasta di area di alta pressione che dal Nord Africa si estenderà per quasi 4000 km arrivando a interessare anche i Paesi scandinavi. Il caldo sarà molto intenso sulla Spagna, specie nelle zone meridionali, dove si potranno toccare punte di 38-39°C, arrivando ai 40°C in Andalusia.

Farà molto caldo anche in Francia dove, soprattutto nei settori meridionali e occidentali del Paese, si potranno superare facilmente i 30°C. Anche a Parigi si potranno toccare picchi di 30-31°C tra mercoledì e giovedì.
Situazione simile in Gran Bretagna, dopo un mese di maggio molto secco e mite. A Londra sono previsti per metà settimana punte massime di 30-32°C.

L’ondata di caldo non dovrebbe avere una durata molto lungo. Le cose potrebbero cambiare nella seconda parte della settimana per l’arrivo di un nucleo di aria più fresca e instabile che potrebbe determinare un brusco abbassamento delle temperature sull’Europa occidentale. Si tratta però di una tendenza da verificare nei prossimi giorni.

E in Italia? Dopo una lunga fase fresca e molto instabile, le temperature aumenteranno soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove potremo superare i 30°C con punte anche di 32°C. Da mercoledì i valori saranno in aumento anche al Sud e sulla Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button