Notizie mondoPrimo piano

Mai così tanto SOLE nel Regno Unito dal 1929: la PRIMAVERA è da RECORD

Con 266 ore di luce, Maggio è stato il mese più soleggiato di tutta la serie storica

Non si è mai vista una Primavera così soleggiata nel Regno Unito: durante il mese di maggio, in particolare, il numero di ore di sole è stato superiore ad ogni record precedente. Lo scorso mese, infatti, il Regno Unito ha registrato 266 ore di sole, battendo (seppure per una sola ora) il record del giugno del 1957.

primavera sole
Fonte MetOffice

Complessivamente, in questa primavera sul Regno Unito si sono contate ben 626 ore di sole, battendo il record della primavera del 1948 di ben 70 ore. Le ore di sole sono state talmente tante da avvicinarsi ai record estivi: solo 3 estati battono questa primavera, parliamo delle estati del 1976, del 1995 e del 1989.
E la primavera è stata anomala per tutte le nazioni del Regno Unito: nessuna primavera è stata così soleggiata da quando sono iniziate le misurazioni, ossia dal 1929. 

Tante ore di sole e poca pioggia. Come conseguenza di questa anomalia, il Regno Unito ha vissuto una delle primavere meno piovose. Secondo il report realizzato dal Metoffice, questa è stata la quinta primavera più secca della serie. Le  anomalie più elevate si sono registrate nel nord-est dell’Inghilterra e nell’est della Scozia, che hanno vissuto il trimestre primaverile più secco dal 1862.

Leggi anche:

EUROPA sottosopra: mai così tanto SOLE nel Regno Unito e così poco in Spagna

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button