Notizie mondoPrimo piano

EUROPA sottosopra: mai così tanto SOLE nel Regno Unito e così poco in Spagna

Oltremanica si è appena chiuso il mese di aprile più soleggiato dal 1929. Tutto l'opposto, invece, in Spagna

Più sole nel Regno Unito che in Spagna? Sì, difficile a credersi ma è proprio così. Sono state settimane anomale in Europa per quanto riguarda la distribuzione delle ore di sole, un parametro che in meteorologia viene chiamato soleggiamento. Nel Regno Unito si è appena chiuso il mese di aprile più soleggiato dal 1929, mentre in Spagna le ore di luce sono state decisamente più basse della norma del periodo. Insomma, sembra che l’Europa si sia capovolta.

sole regno unito spagna
Anomalia di soleggiamento stimato tra il 15 marzo e il 23 aprile 2020.

Mai così tanto sole ad aprile nel Regno Unito

Nel Regno Unito, abituato ad un clima molto variabile, spesso nuvoloso e piovoso, il mese di Aprile è stato eccezionalmente soleggiato. Secondo le analisi del MetOffice, non c’è mai stato così tanto sole ad aprile dall’inizio delle misurazioni, ossia dal 1929. In Inghilterra e Irlanda del Nord questo aprile ha battuto il record precedente del 2015, mentre in Scozia ha battuto il record del 1942. Per il Galles, invece, si è trattato del terzo aprile più soleggiato della serie storica, dopo quelli del 2007 e del 2015. L’Isola di Wight è stata la zona che ha ricevuto più sole in assoluto: ben 279 ore di luce.

In Spagna una quarantena sotto le nuvole

Completamente opposta la situazione in Spagna, che ha vissuto settimane in penombra. Secondo una approfondita analisi realizzata dall’Associazione Meteorologica Spagnola, il sole è stato il grande assente del periodo di quarantena, tra il 15 marzo e il 23 aprile inclusi. Si tratta del periodo di 40 giorni con il minor numero di ore di luce solare registrate in Spagna e per molte località è tra i più bassi della serie.

Ad esempio, l’osservatorio dell’aeroporto Madrid-Barajas Adolfo Suárez ha registrato solo 178,6 ore di sole in questo periodo, sfiorando il record minimo del 1968 (176,7 ore). All’aeroporto di Malaga, che registra questo parametro dal 1948, nello stesso arco di tempo degli anni passati non si è mai scesi sotto la soglia delle 200 ore di sole, ma quest’anno se ne sono contate solo 168,4.

germania
Media delle ore di sole in Germania ad Aprile. Fonte DWD

Sole protagonista anche in Germania

Anche la Germania è stata baciata dal sole in queste ultime settimane. Qui il mese di marzo è salito al 4 posto tra i più soleggiati di sempre, e aprile non è da meno: secondo le prime stime del servizio meteo tedesco, la maggior parte del Paese ad aprile ha ricevuto dal 176 al 200 % di sole in più rispetto alla norma, con punte anche superiori nei settori centrali. In media tutta la Germania ha ricevuto più di 276 ore di luce solare, salvo pochissime aree.

La Francia, estendendosi un po’ verso le isole britanniche e un po’ verso la penisola iberica, ha vissuto un mese di aprile soleggiato a nord, e più nuvolo a sud: i settori più nord-orientali del Paese, secondo Meteo France, hanno ricevuto il 50-70% di sole in più della norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button