Notizie mondoPrimo piano

AUSTRALIA, Natale ROVENTE: 43 gradi a Perth, ora è EMERGENZA INCENDI

Temperature eccezionalmente elevate stanno soffocando l’Australia, dove un caldo anomalo si sta accanendo soprattutto sul settore occidentale. Con una temperatura massima di 42,8 gradi, il Natale 2021 è stato il più caldo che sia mai stato registrato a Perth.

A fare paura, adesso, è anche il rischio di incendi: per le feste di Natale è stata vietata l’accensione di fuochi in tutta l’Australia occidentale ma diversi roghi sono già divampati in diverse zone del settore.

Le autorità hanno dichiarato l’emergenza nelle aree più vicine agli incendi, avvertendo i cittadini del pericolo: «dovete agire immediatamente per sopravvivere – annuncia l’allerta -: le vostre vite e le vostre case sono in pericolo».

Tra Natale e Santo Stefano diversi roghi hanno colpito alcuni edifici e bruciato centinaia di ettari di terreno, e lunedì 27 sono divampati altri incendi, soprattutto nella zona di Perth, dove è stata distrutta almeno una casa.

Ad aggravare la situazione il vento intenso, che ostacola i lavori dei vigili del fuoco e alimenta le fiamme, oltre a trasportare scintille e tizzoni ardenti che rischiano di generare nuovi focolai.

Gli aggiornamenti meteo per l’Italia:

Settimana di CAPODANNO tra MALTEMPO, CALDO anomalo e NEBBIA: tutti gli aggiornamenti

Le notizie dal mondo:

Maltempo estremo in Sud America: alluvioni e vittime in Brasile e Bolivia

L’Europa si prepara a una eccezionale ondata di caldo a Capodanno

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button