Notizie mondoPrimo piano

L’URAGANO NANA approda in BELIZE con FORTI VENTI: gli aggiornamenti

Nana oggi attraverserà l'entroterra di Belize e Guatemala indebolendosi gradualmente: in allerta anche il Messico

Mentre nel Pacifico i tifoni Maysak ed Haishen non danno tregua all’estremo Oriente, nell’Atlantico l’ormai ex tempesta tropicale Nana è un uragano di categoria 1. In allerta ci sono Belize, Guatemala e la penisola dello Yucatan, in Messico.

Tropical Storm Risk

L’uragano Nana approda sulla costa del Belize: è allerta anche in Guatemala e Messico

Nana ha già toccato terra sulle coste del Belize, tra Dangriga e Placencia, con venti fino a 120 km/h. Nana lungo la costa produrrà un’impennata di onde grandi e potenzialmente distruttive.

Secondo le ultime informazioni del National Hurricane Center, Nana si dirige verso ovest-sud-ovest attraversando l’entroterra di Belize e Guatemala. Nana è un piccolo ciclone, con venti massimi sostenuti fino a 120 km/h e raffiche maggiori. Oggi è previsto un rapido indebolimento mentre si sposta sulla terraferma.

Oltre al Belize, sono in allerta anche parti del Messico e del Guatemala. Un avviso di tempesta tropicale è in vigore per lo Yucatan, da Puerto Costa Maya a Chetumal; costa del Belize a nord di Belize City fino al confine tra Belize e Messico; costa del Mar dei Caraibi del Guatemala; Isla Roatan e le isole della baia dell’Honduras. In queste zone Nana porterà fino a 200 mm di pioggia, localmente anche fino a 300 mm in Belize.

Tags

Articoli correlati

Back to top button