Notizie mondo

India e Pakistan, è ALLERTA CALDO: raggiunti i primi 50 GRADI del 2020

Il termometro nei due Paesi ha diffusamente superato i 40 gradi. Nell'India nord-orientale è allerta anche per piogge pesanti e tempeste

India e Pakistan roventi. I due paesi asiatici sono stati travolti da un’intensa ondata di caldo, proprio come in Siberia. Le temperature hanno abbondantemente superato i 40 gradi, con punte addirittura di 50 gradi, registrati ieri in Pakistan.

Allerta in India: caldo e piogge intense

Il Dipartimenti Meteorologico dell’India ha emesso un’allerta per caldo eccessivo, valida per cinque giorni, nel Nord-Ovest e parte del Centro, dove prevalgono i venti secchi. Allerta rossa nel West Rajasthan, Vidarbha e East Madhya Pradesh. Nelle restanti zone centrali e meridionali dell’India è allerta gialla e arancione.

Nell’India nord-orientale, per effetto della convergenza di forti venti da sud-ovest dal Golfo del Bengala,
è probabile che si verifichino forti piogge. È allerta rossa nei territori di Assam, Meghalaya e Arunachal Pradesh per pioggia pesante, tempeste e fulmini.

India allerta
Dipartimento Meteorologico dell’India

Secondo i dati del Dipartimento Meteorologico dell’India, ieri in tre stazioni il termometro è salito oltre i 45 gradi. Le temperature più alte sono state registrate a Churu (47.5 gradi), Prayagraj (47.1) e Nagpur (47), È probabile che le temperature persistano fino al 27 e si riducano dal 28 a causa delle attività di pioggia e temporale.

Anche in Pakistan il termometro in molti casi ha superato la soglia dei 40 gradi, con i primi 50 gradi del 2020 nel mondo registrati ieri a Dadu e Jacobadad. Spiccano anche i 48 gradi di Bhakkar e di Noorpul Thal.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button