Notizie mondoPrimo piano

INCENDI negli USA: PIOGGE in arrivo ma c’è un NUOVO PERICOLO

Le piogge sono previste in porzioni di Oregon e Washington mentre la California rimane a secco e ordina nuova evacuazioni

Rimane più viva che mai l’emergenza incendi in Oregon e California, dove ieri si sono rese necessarie nuove evacuazioni. I vigili del fuoco sperano di poter guadagnare terreno grazie alle piogge in arrivo sulla costa occidentale, soprattutto in porzioni di Oregon e Washington. Questo però spiana la strada a un nuovo pericolo, vale a dire quello delle colate di fango.

incendi
Mappa Cal Fire

Piogge in arrivo in parte della West Coast: nuovo pericolo all’orizzonte

Oregon e Washington si preparano ad accogliere le piogge previste in questo weekend come effetto benefico per i tanti incendi che stanno deturpando il territorio mentre la California rimane ancora a secco di precipitazioni e con temperature calde e secche che non fanno che aumentare il pericolo incendi. Ma se da una parte la pioggia può essere un aiuto per gli instancabili Vigili del Fuoco, dall’altra apre lo scenario al rischio di colate di fango. “Il terreno bruciato di recente ha maggiori possibilità di erosione/smottamenti“, avverte il National Weather Service di Pendleton, Oregon.

National Weather Service

Allarme incendi sempre alto: nuove evacuazioni in California

In California, dove non sono purtroppo previste imminenti piogge, l’allerta incendi rimane elevata anche nel corso di questo weekend. Intanto ieri le autorità hanno ordinato ai residenti di lasciare le abitazioni attorno a Juniper Hills per il rapido avanzamento del Bobcat Fire. Finora gli incendi hanno dato fuoco in totale a 5,8 milioni di acri e causato la morte di oltre 30 persone.

https://www.instagram.com/p/CFRR9JWpD2i/?utm_source=ig_web_copy_link

https://www.instagram.com/p/CFRTe0JgBbu/?utm_source=ig_web_copy_link

Leggi anche:
Notizie da IconaClima:

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button