Notizie mondoPrimo piano

L’ex-uragano EPSILON si avvicina all’EUROPA con onde alte come palazzi di 5 piani

Lungo le coste occidentali dell'Irlanda le onde saranno alte anche 8-10 metri

Quello che resta dell’ormai ex-uragano Epsilon è stato assorbito da un ciclone extratropicale che oggi si avvicinerà all’Europa settentrionale, in particolare all’Irlanda. Epsilon, infatti, ha completato la sua transizione a profondo ciclone extratropicale e intensificherà la bassa pressione presente sul Nord Atlantico che nelle prossime ore si avvicinerà all’Irlanda.

Fortunatamente però l’impatto più violento si avrà in mare aperto. I forti venti, con raffiche da uragano, solleveranno onde altissime che potranno raggiungere un’altezza anche superiore ai 14 metri. Praticamente si tratta di onde alte come un palazzo di 5 piani.

Nella fase più intensa lungo le coste occidentali dell’Irlanda le onde saranno alte anche tra gli 8 e i 10 metri. Qui i venti raggiungeranno i 50-60 km/h, con raffiche superiori.

In Irlanda si tratta di un evento meteorologico piuttosto frequente: l’ultima tempesta a sfiorare l’isola è stata Barbara. I forti venti meridionali, insieme alla bassa pressione della tempesta, hanno innalzato il livello del mare di diversi metri e allagato alcuni quartieri della città di Cork.

Leggi anche:

STATI UNITI occidentali nella morsa del GELO

WEEKEND DI OGNISSANTI: tutti gli aggiornamenti METEO

FILIPPINE travolte da un TIFONE: oltre 100mila sfollati e molti dispersi [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button