Notizie mondoPrimo piano

CALDO intenso in SPAGNA: temperature oltre i 40 gradi

Allerta arancione in Andalusia: interessate soprattutto le province di Cordoba e Siviglia

L’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale porterà la prima ondata di caldo dell’estate. In Spagna, in particolare, dove la massa d’aria sarà di origine africana, il caldo raggiunge valori decisamente elevati, intorno ai 40 gradi, ma anche in Francia e Gran Bretagna si potranno superare i 30 gradi.

Domenica la temperatura più alta raggiunta in Spagna è stata di 39 gradi, raggiunti a Cordoba. Nelle prossime ore i valori dovrebbero ulteriormente aumentare e la zona più rovente della Spagna sarà ancora l’Andalusia. Qui l’agenzia meteorologica spagnola Aemet ha diramato una allerta arancione per temperature elevate tra lunedì e mercoledì. L’allerta riguarda anche le città di Siviglia e Cordoba. Il termometro oggi potrà superare i 35 gradi, con punte di 38-40 gradi nelle valli del Tago e Guardiana e fino a 42 gradi nella valle di Guadalquivir. Questa fase di caldo anomali durerà fino a giovedì.

A causa del caldo intenso il rischio di incendi è estremo in molte zone della Spagna. Secondo le proiezioni del servizio Effis Copernicus il rischio resterà estremo per tutta la settimana, con una lieve attenuazione a partire dal prossimo weekend.

Rischio incendi lunedì 22 giugno. Fonte Effis Copernicus

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button