Notizie mondoPrimo piano

CALDO eccezionale tra Grecia e Turchia: raggiunti i 43 GRADI

In molte zone della Grecia non ha mai fatto così caldo a maggio nell'ultimo decennio

Sono state giornate di caldo anomalo non solo nel Sud Italia, ma anche tra Grecia e Turchia. La massa d’aria rovente dal Nord Africa ha raggiunto il Mediterraneo orientale e, insieme all’effetto dei venti, ha spinto il termometro ben oltre i 40 gradi. 

In particolare in Turchia, ad Adalia sono stati raggiunti addirittura i 43 gradi, ad Akhisar, città a circa 80 chilometri a nord-est di Smirne, sono stati raggiunti i 42.6 gradi. A Cipro, in particolare a Pafo, la temperatura è salita fino a 42.5 gradi.

Caldo anche in Grecia, dove domenica sono stati sfiorati i 40 gradi a Calamata, ma la soglia è stata addirittura superata a Candia, sull’isola di Creta, dove con i 41.1 gradi è stato superato il record massimo degli ultimi 11 anni. Ma sono molti i record infranti da questa ondata di caldo anomala in Grecia: ad Oleni, ad esempio, la temperatura è salita fino a 40.6 gradi (record degli ultimi 12 anni), a Megalopoli 39.4 gradi (record degli ultimi 11 anni). Record anche ad Atene: alla stazione di Gazi la temperatura è salita fino a 35.8 gradi, record degli ultimi 13 anni.

 

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button