Notizie mondoPrimo piano

Grecia e Turchia nella morsa del CALDO ROVENTE: la situazione

Il termometro si è spinto fino a 40 gradi e nel weekend non accenna a fermarsi

Un’eccezionale ondata di caldo interesserà la Grecia e la Turchia per l’intero weekend. Già ieri le temperature in Grecia sono state roventi, in particolare nel centro-sud dove i valori massimi si sono diffusamente spinti fino a 35-36 gradi. Localmente il termometro ha fatto segnare anche 38-39 gradi. Per tutto il weekend il caldo non accennerà ad arrestarsi con punte fino a 35 gradi in diverse zone della Grecia.

Ancora più rovente è la vicina Turchia, dove nella giornata di ieri si sono addirittura raggiunti i 40 gradi: secondo il Servizio Meteorologico turco nella provincia di Bilecik il termometro si è spinto fino a 42,2 gradi e nella provincia di Adana fino a 40,4. Anche qui come in Grecia, il caldo rovente persisterà per l’intero weekend: sia oggi che domani sono previste temperature in alcuni casi oltre i 40 gradi, in particolare a ovest-sudovest. Il centro della Turchia sarà la zona più calda mentre a est le temperature saranno più miti.

turchia
Crediti: mgm.gov.tr

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button