Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO estremo al Sud, ieri a PALERMO 39.9°C: è RECORD nazionale

Battuto il record precedente di 39.4°C raggiunto solo giovedì scorso

Nuovi record sono stati infranti a causa del caldo africano che sta interessando il Sud e la Sicilia. Palermo continua a essere la città più rovente degli ultimi giorni: ieri alla stazione di Punta Raisi sono stati raggiunti 39,9°C. Si tratta di un nuovo record per la città raggiunto a soli due giorni dal record precedente di 39.4°C. Questo valore rappresenta addirittura il nuovo record nazionale di maggio nell’ambito delle stazioni ufficiali. Il record precedente, eguagliato solo giovedì scorso,  risaliva al maggio del  2006, con i 39.4 raggiunti a Pantelleria e Trapani.

Temperature massime di sabato 16 maggio 2020. Fonte Meteociel

Si tratta di un caldo davvero eccezionale: a Palermo, infatti, intorno alla metà di maggio la temperatura massima dovrebbe restare vicina ai 22 gradi. L’anomalia termica ha raggiunto dunque i 18°C.
La massa di aria calda proveniente dal Nord Africa non è stata la sola responsabile: ad accentuare ancora di più il caldo è stato lo Scirocco che proprio a Palermo, per effetto Foehn, ha spinto la colonnina di mercurio ancora più in alto. Il caldo estremo ha riguardato anche Grecia e Turchia: ieri sono stati toccati rispettivamente 41.5°C e 43°C nei due Paesi.

La massa d’aria rovente presente ieri sul Sud Italia e in Grecia. Crediti WxCharts

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button