Notizie mondoPrimo piano

AUSTRALIA: dopo un’estate record per SICCITÀ e INCENDI, pessime notizie anche sull’AUTUNNO

La siccità della stagione calda ha dato origine a incendi senza precedenti, ora l'autunno non ha portato sull'Australia le piogge sperate

Dopo un’estate d’inferno per gli incendi, originati da una siccità senza precedenti, l’autunno ha portato sull’Australia meno piogge di quanto si potesse sperare.

Secondo il bollettino emesso dal Bureau of Meteorology del Paese, infatti, l’Australia entra oggi nella stagione invernale lasciandosi alle spalle un autunno più caldo e secco della norma.

Temperature più elevate della media

A livello nazionale i mesi dell’autunno sono stati più caldi del normale, con una temperatura media di 0,56°C sopra la media. Nello specifico, la temperatura massima media nazionale è stata di 0,61°C più calda della norma, la minima oltre la media stagionale di 0,51°C.

australia anomalia temperatura autunno
Crediti: Bureau of Meteorology/ Australian Government

Le temperature sono state più elevate del normale soprattutto sui settori occidentali del Paese, dove l’autunno 2020 è stato tra i dieci più caldi dall’inizio delle registrazioni. Non sono mancate fasi più fredde e perturbate: in particolare, la settimana scorsa la stagione si è chiusa con un’ondata di forte maltempo che ha colpito l’Australia orientale. Tra il 20 e il 26 maggio numerose stazioni del Queensland hanno registrato il giorno più freddo di tutto l’autunno. Nello stesso periodo un’intensa perturbazione ha investito il sud del Paese, provocando violenti temporali e venti intensi; è stato segnalato almeno un tornado, che ha danneggiato più di cento case.

Per l’Australia un autunno più secco del solito

Le notizie peggiori sono probabilmente quelle che riguardano le piogge, che dopo un’estate destinata a passare alla storia per la gravissima siccità e la tragedia degli incendi non hanno dato all’Australia il sollievo sperato. Sull’insieme del Paese è infatti arrivata meno pioggia del normale (il 19% in meno rispetto a quella tipica dell’autunno).

Come per le temperature, anche le anomalie relative alle piogge sono state più rilevanti in alcune zone del Paese, mentre localmente le precipitazioni sono state più abbondanti del solito. In particolare – segnala il Bureau of Meteorology – ha piovuto più della media nella fascia che attraversa l’Australia da nord-ovest a sud-est.

australia anomalia pioggia autunno
Crediti: Bureau of Meteorology/ Australian Government
Leggi anche:

Nel nostro emisfero è iniziata l’ESTATE meteorologica

La TEMPESTA TROPICALE AMANDA mira il Golfo del Messico: la situazione

Stati Uniti, il sud-ovest preda di una mega siccità lunga 20 anni: i dettagli

Amazzonia, la deforestazione accelera con Bolsonaro al governo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button