Notizie ItaliaPrimo piano

Vento intenso e rischio MAREGGIATE: raffiche a oltre 100 km/h e ONDE DI 6 METRI

L’Italia dovrà affrontare un weekend burrascoso, con maltempo estremo (è allerta rossa in ben 3 regioni) e un vento molto intenso che spazzerà buona parte del nostro territorio.

Le previsioni meteo nei dettagli

Nella giornata di oggi il vento sarà forte soprattutto al Nord-Est e sul Tirreno centro-settentrionale, in particolare in Toscana. Soffieranno venti di Burrasca e sarà possibile osservare anche potenti raffiche di tempesta, che localmente potranno perfino superare i 100 km orari.

Gli effetti sono ben visibili anche sui nostri mari, che minacciano numerose zone costiere con un elevato rischio di mareggiate. Nelle prossime ore potremo osservare onde molto alte, fino a 4-5 metri, in particolare tra bassa Toscana e Lazio.

Vento estremamente intenso anche nella giornata di domenica, quando il rischio di raffiche di tempesta sarà elevato soprattutto sull’Adriatico, al Sud e in Sicilia. Su basso Tirreno, Ionio e mare Adriatico potranno svilupparsi onde di 6 metri. Il rischio mareggiate sarà elevato soprattutto in Puglia, in particolare sulle coste meridionali della regione e nel golfo di Taranto.

Leggi anche:

VENEZIA, codice arancione per l’acqua alta: MOSE in azione

Rischio di PIOGGE ALLUVIONALI: situazione critica a causa di 2 fattori

MALTEMPO intenso e RISCHIO NUBIFRAGI: è ALLERTA ROSSA in 3 regioni

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button