Notizie ItaliaPrimo piano

Più FREDDO da domenica, TEMPERATURE in calo anche di 10 GRADI

Il calo delle temperature sarà sensibile domenica soprattutto al Nord, dove i valori potrebbero non superare i 14-15 gradi

Da domenica il clima su molte zone d’Italia diventerà più freddo. La perturbazione che arriverà nel corso del prossimo weekend, infatti, sarà seguita da un massa di aria fredda che farà crollare le temperature in molte regioni. Il calo si farà sentire già domenica nelle regioni del Nord, del Centro e in Sardegna. Le temperature caleranno sensibilmente, specie al Nord, portandosi al di sotto delle medie stagionali. Al Sud, invece, domenica le temperature subiranno locali rialzi per effetto dei venti di Libeccio che porteranno le temperature fino a 25-27°C.

WEEKEND, PIOGGE INTENSE e aria più FREDDA: le zone a rischio

Clima più freddo domenica al Centro-Nord e in Sardegna: i valori previsti da Nord a Sud

Al Nord le temperature potrebbero calare, rispetto ai valori attuali anche di 8-10 gradi. A Milano e Torino, ad esempio, dai rispettivi 22-20 gradi di oggi le temperature scenderanno domenica intorno ai 14-15 gradi. A Bologna, domenica sono attesi addirittura solo 12 gradi di massima: un salto di 10 gradi rispetto alle temperature attuali. Anche ad Aosta  è previsto un calo importante, dell’ordine dei 9 gradi, passando dai 19 gradi di oggi ai 10 gradi di domenica.  Dai 20 gradi di oggi, domenica si scenderà a 12 gradi a Udine, e a 14 a Venezia.

Al Centro il calo sarà generalmente meno drastico. Dai 24 gradi di oggi, domenica le temperature non supereranno i 19 gradi a Roma e i 18 gradi a Firenze. Dai 21 gradi di oggi si scenderà intorno ai 18 gradi ad Ancona. A Perugia le temperature perderanno 7 gradi, passando dai 23 gradi di oggi ai 16 di domenica.

Il calo termico si avvertirà anche in Sardegna. A Sassari dai 24 gradi di oggi le temperature scenderanno intorno ai 16 gradi. Altrove il calo sarà di circa 2-4 gradi: a Cagliari infatti dai 24 gradi si scenderà a 20, a Olbia dai 23 a 21, ad Alghero dai 23 ai 19.

Al Sud e in Sicilia, come anticipato, le temperature massime nella giornata di domenica resteranno vicine a quelle attuali, se non leggermente superiori per effetto dei venti di Libeccio. A Bari e Brindisi aumenteranno di 4 gradi rispetto ad oggi: domenica infatti sono previsti 24 gradi. A Lecce passeremo dai 22 gradi di oggi ai 25 di domenica. A Potenza dai 17 gradi di oggi passeremo a 20 gradi. A Catania da 25 gradi, passeremo a 27 gradi. L’aria più fredda raggiungerà il Sud nella giornata di lunedì, quando le temperature massime perderanno qualche grado, tornando su valori prossimi ai 20-22 gradi.

Leggi anche:

Yucatan colpito dall’uragano DELTA: gli USA si preparano

FIUME PO, la piena raggiunge il delta: è ALLERTA ARANCIONE. I dettagli

Le ultime notizie da IconaClima:

Alluvione in Piemonte, un evento eccezionale con tempi di ritorno di oltre 200 anni

Le microplastiche soffocano gli oceani: solo sui fondali sono oltre 14 milioni di tonnellate

Disastro ambientale in Russia: sintomi di avvelenamento nei surfisti, coste coperte di animali morti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button